Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il Museo del ‘900 a Milano

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 22, 2014

museo-milanoUno dei musei più low cost ed interessanti di Milano è il Museo del ‘900, in Piazza Duomo, nel pieno centro della città.

Il museo è ospitato nel Palazzo dell’Arengario ed è stato inaugurato pochi anni fa dopo un interessante restauro che ha permesso di modernizzare gli spazi per ospitare una collezione permanente che raccoglie importanti opere dell’ultimo secolo.
Il costo del biglietto intero è di soli 5 euro, i minori di anni 25 entrano gratis ed inoltre l’ingresso è free ogni giorno a partire da due ore prima dalla chiusura e ogni venerdì dalle 15.30.

Una moderna rampa a spirale porta da piano terra al piano primo dove inizia l’esposizione museale e dove è possibile vedere quadri e sculture di notevole valore. La prima opera che si incontra è il famosissimo “Quarto Stato” di Pelizza da Volpedo, si passa poi a vedere opere di Picasso, Braque, Kandinsky, Boccioni, Balla, Morandi, fino ad arrivare alla sala al secondo piano, completamente finestrata che si affaccia sulla piazza.

Da qui la visuale dell’intorno è spettacolare e affascinante, si può ammirare l’imponente Duomo, la facciata, la galleria Vittorio Emanuele, i palazzi e la “bela Madunina” che domina Milano e che è diventata il simbolo indiscusso della capitale lombarda. Nella sala un’installazione luminosa appesa al soffitto illumina la sala e crea riflessi scenografici che obbligano il visitatore a sostare osservando la città che, frenetica, corre sotto il suo sguardo.

La sala all’ultimo piano ospita le opere più moderne di Luigi Fontana, in un involucro scuro avvolgente che fa da sfondo alle opere di uno degli artisti italiani più importanti del XX secolo.
Arte, cultura, modernità, tradizione e una vista mozzafiato, gli ingredienti vincenti di un museo assolutamente da vedere.

[vlcmap]

40 articoli

Informazioni sull'autore
Architetto freelance. Ama viaggiare per scoprire angoli nascosti delle città e porta sempre con sé la sua reflex per cogliere ogni dettaglio. Abita in provincia di Varese, dove svolge la sua attività in modo autonomo, libera di muoversi e seguire i suoi molteplici interessi. Appassionata di social network ha deciso di condividere le sue foto e le sue esperienze sul web e di raccontare luoghi, colori, paesaggi ed emozioni.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
CuriositàDestinazioni

Guida ai più bei borghi e murales in Italia

Ami i borghi e la street art? Non perderti allora questo articolo dove ti verrà raccontata la storia di alcuni dei borghi più belli d’Italia, abbelliti da murales unici nel loro genere.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.