Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Mottarone, la montagna tra i due laghi

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2013

MottaroneE’ viaggio anche la trasferta di un giorno in un posto più o meno vicino, è viaggio anche il recarsi in una destinazione per niente famosa, è viaggio la conoscenza di luoghi nuovi, il contatto con la natura e viste spettacolari. E’ viaggio ed è anche low cost la gita fuori porta del weekend.

E allora… metti una domenica su una piccola montagna isolata e poco rinomata vicino a casa, insomma, metti una domenica al Mottarone: la montagna tra i due laghi in provincia di Novara.

Che si arrivi dal lago d’Orta o dal lago Maggiore, l’arrampicata è a tratti impegnativa, ma breve e in meno di mezzora si giunge alla vetta di questo monte di 1.500 m e dalla posizione geografica strategica. Quando le condizioni meteorologiche lo consentono, dalla sommità, è possibile vedere i laghi d’Orta, Maggiore, di Varese e la guglia del Duomo di Novara! Una vista ricca e mozzafiato!

Inoltre, quelli che, durante l’estate, sono prati destinati al pascolo, in inverno, si trasformano in 21km di piste da sci, apprezzabili dai più grazie alla loro classificazione: a media-facile percorrenza.
E, ancora, gli sport estivi quali parapendio, ciclismo, trekking, lasciano spazio in maniera del tutto naturale ai loro sostituti invernali quali, appunto, sci e snowdoard.

E poi c’è un’attività che dura tutto l’anno e coinvolge grandi e piccini: l’Alpyland. Un’esperienza da provare: una montagna russa tutta in discesa, posizionata sul versante volto al lago Maggiore e pronta ad offrire frizzanti avventure a un mini prezzo (la corsa singola intera adulto costa 5 euro, riduzioni bambini sono a disposizione).

E quando la stanchezza si fa sentire, ci si rifugia ai punti di ristoro che, aperti tutto l’anno, consentono di godere delle specialità culinarie locali a base di formaggi – in particolare la Toma del Mottarone, risotti, dolci a base di creme e frutti di bosco, per non parlare delle polente accompagnate da carni di montagna.

Un break settimanale è concesso a tutti, se vicino a casa è anche alla portata di tutte le tasche, e questa è solo una delle opportunità offerte dal Piemonte orientale: non impigritevi, iniziate da subito a scoprirle!

[vlcmap]

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.