Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Mottarone, la montagna tra i due laghi

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 22, 2013

MottaroneE’ viaggio anche la trasferta di un giorno in un posto più o meno vicino, è viaggio anche il recarsi in una destinazione per niente famosa, è viaggio la conoscenza di luoghi nuovi, il contatto con la natura e viste spettacolari. E’ viaggio ed è anche low cost la gita fuori porta del weekend.

E allora… metti una domenica su una piccola montagna isolata e poco rinomata vicino a casa, insomma, metti una domenica al Mottarone: la montagna tra i due laghi in provincia di Novara.

Che si arrivi dal lago d’Orta o dal lago Maggiore, l’arrampicata è a tratti impegnativa, ma breve e in meno di mezzora si giunge alla vetta di questo monte di 1.500 m e dalla posizione geografica strategica. Quando le condizioni meteorologiche lo consentono, dalla sommità, è possibile vedere i laghi d’Orta, Maggiore, di Varese e la guglia del Duomo di Novara! Una vista ricca e mozzafiato!

Inoltre, quelli che, durante l’estate, sono prati destinati al pascolo, in inverno, si trasformano in 21km di piste da sci, apprezzabili dai più grazie alla loro classificazione: a media-facile percorrenza.
E, ancora, gli sport estivi quali parapendio, ciclismo, trekking, lasciano spazio in maniera del tutto naturale ai loro sostituti invernali quali, appunto, sci e snowdoard.

E poi c’è un’attività che dura tutto l’anno e coinvolge grandi e piccini: l’Alpyland. Un’esperienza da provare: una montagna russa tutta in discesa, posizionata sul versante volto al lago Maggiore e pronta ad offrire frizzanti avventure a un mini prezzo (la corsa singola intera adulto costa 5 euro, riduzioni bambini sono a disposizione).

E quando la stanchezza si fa sentire, ci si rifugia ai punti di ristoro che, aperti tutto l’anno, consentono di godere delle specialità culinarie locali a base di formaggi – in particolare la Toma del Mottarone, risotti, dolci a base di creme e frutti di bosco, per non parlare delle polente accompagnate da carni di montagna.

Un break settimanale è concesso a tutti, se vicino a casa è anche alla portata di tutte le tasche, e questa è solo una delle opportunità offerte dal Piemonte orientale: non impigritevi, iniziate da subito a scoprirle!

[vlcmap]

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Tre idee per un weekend a luglio in Italia

È arrivato il mese di luglio. Avete un weekend libero e non sapete come passare al meglio il vostro tempo? Non chiudetevi tra quattro mura, non visitate gli stessi posti nelle vicinanze di casa vostra. In questo articolo vi verranno fornite tre idee per trascorrere un weekend in completa serenità in Italia.
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.