Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Mottarone, la montagna tra i due laghi

1 minuti di lettura

MottaroneE’ viaggio anche la trasferta di un giorno in un posto più o meno vicino, è viaggio anche il recarsi in una destinazione per niente famosa, è viaggio la conoscenza di luoghi nuovi, il contatto con la natura e viste spettacolari. E’ viaggio ed è anche low cost la gita fuori porta del weekend.

E allora… metti una domenica su una piccola montagna isolata e poco rinomata vicino a casa, insomma, metti una domenica al Mottarone: la montagna tra i due laghi in provincia di Novara.

Che si arrivi dal lago d’Orta o dal lago Maggiore, l’arrampicata è a tratti impegnativa, ma breve e in meno di mezzora si giunge alla vetta di questo monte di 1.500 m e dalla posizione geografica strategica. Quando le condizioni meteorologiche lo consentono, dalla sommità, è possibile vedere i laghi d’Orta, Maggiore, di Varese e la guglia del Duomo di Novara! Una vista ricca e mozzafiato!

Inoltre, quelli che, durante l’estate, sono prati destinati al pascolo, in inverno, si trasformano in 21km di piste da sci, apprezzabili dai più grazie alla loro classificazione: a media-facile percorrenza.
E, ancora, gli sport estivi quali parapendio, ciclismo, trekking, lasciano spazio in maniera del tutto naturale ai loro sostituti invernali quali, appunto, sci e snowdoard.

E poi c’è un’attività che dura tutto l’anno e coinvolge grandi e piccini: l’Alpyland. Un’esperienza da provare: una montagna russa tutta in discesa, posizionata sul versante volto al lago Maggiore e pronta ad offrire frizzanti avventure a un mini prezzo (la corsa singola intera adulto costa 5 euro, riduzioni bambini sono a disposizione).

E quando la stanchezza si fa sentire, ci si rifugia ai punti di ristoro che, aperti tutto l’anno, consentono di godere delle specialità culinarie locali a base di formaggi – in particolare la Toma del Mottarone, risotti, dolci a base di creme e frutti di bosco, per non parlare delle polente accompagnate da carni di montagna.

Un break settimanale è concesso a tutti, se vicino a casa è anche alla portata di tutte le tasche, e questa è solo una delle opportunità offerte dal Piemonte orientale: non impigritevi, iniziate da subito a scoprirle!

[vlcmap]

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Destinazioni

Cosa vedere a Saturnia oltre ai centri termali

Sei alla ricerca di attività insolite da fare a Saturnia oltre ai classici centri termali? In questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi per rendere il tuo soggiorno in questo splendido borgo unico e suggestivo. Partiremo dalle attività più comuni ma anche imperdibili, fino a quelle più insolite e di nicchia.
Ricetta

Carciofo alla giudia, ricetta e storia del piatto

La ricetta ufficiale per assaporare il carciofo alla giudia, storico piatto romano che nasce nel quartiere ebraico della Capitale. Il consiglio è quello di fare una gita a Roma dove degustare anche questo piatto e poi riprodurlo con questa ricetta a casa.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.