Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 9, 2012
Durante il periodo dell’Oktoberfest parlare di birra diventa quasi un obbligo. Se è impossibile progettare un viaggetto in Germania, diviene doveroso rivolgersi alle birre nostrane. Il Mostodolce, primo birrificio artigianale di Prato che ha come logo un elefante visto di schiena, è un’ottima alternativa per tutti gli estimatori di luppolo e dintorni. Le produzioni del Mostodolce sono disponibili nei pub omonimi a Prato, vicino a Piazza San Marco, e a Firenze, in via Nazionale.
Entrambe i locali sono molto informali e vi si respira un’atmosfera tranquilla. Quello pratese è sempre pienissimo, anche fra settimana. Il motivo è semplice: le birre sono davvero buone. Il cavallo di battaglia è la Martellina, birra al miele godibilissima, ma anche gli amatori delle scure non rimarranno delusi: la Black Doll, la Volpe, insomma ce ne sono per tutti i gusti.
Se nel locale di Prato si possono mangiare solo stuzzichini, in quello di Firenze si possono organizzare cene vere e proprie: oltre a primi e secondi caserecci, ci sono pizze e dolci (il Birramisù è una specialità).
Per passare una serata, bevendo qualcosa di veramente buono.