Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

A Vinci scoprendo dove nacque Leonardo e il Museo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 12, 2016

Tutti avete presente Leonardo da Vinci, ma questa Vinci, sapete dov’è? La cittadina si trova in provincia di Firenze nella zona collinare del Montalbano. Da Firenze ci vogliono circa 40 minuti in auto, con i mezzi pubblici si deve cambiare a Empoli. Comunque Vinci è una città graziosissima, tutta raccolta intorno a un castello, quello dei Conti Guidi, i signori medievali della zona. Il centro storico è minuscolo, la torre del castello si innalza su tutto e attorno ci sono oliveti e paesaggio toscano a perdita d’occhio, molto suggestivo.

La casa dove Leonardo nacque il 15 aprile del 1452 si trova ad Anchiano poco lontano da Vinci e si può visitare – è un museo. Per raggiungerla da Vinci si deve percorrere un tratto di strada di campagna  in auto oppure un bel sentiero a piedi detto “verde” tutto fra gli ulivi.  La casa è stata restaurata qualche anno fa e presenta l’aspetto più privato del genio di Vinci.  E’ aperta dalle 10.00 alle 19.00 nel periodo estivo, ogni giorno e l’ingresso costa solo 2 euro.

A Vinci, invece, proprio all’interno della Rocca dei Guidi e nella vicina Palazzina Uzielli si trova il Museo Leonardiano. E’ interessante per l’aspetto scientifico, infatti sono state costruite con assoluta precisione e sotto la guida di esperti in base ai disegni di Leonardo tutte le macchine da lui progettate, dalle più pratiche alle più strane e futuribili: la bicicletta, il sottomarino, la macchina per volare, le macchine da guerra. E poi studi sull’ottica, l’idraulica, la geometria, tutti i numerosi campi in cui Leonardo si misurò.

Il museo propone visite guidate per bambini e famiglie, che sono molto utili per comprendere a pieno il genio di Leonardo.

Grande attesa è riservata all’apertura della nuova area del Museo dedicata agli studi anatomici, prevista per Sabato 22 Ottobre 2016: la nuova area espositiva sarà aperta al pubblico, accompagnata da una serie di attività didattiche e visite tematiche, per riscoprire il grande interesse che guidò Leonardo alla scoperta del corpo umano.

Il biglietto del Museo Leonardino costa 11 euro (intero), ridotto (8 euro) e comprende la visita al museo e alla casa natale di Leonardo.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!