Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

A Vinci scoprendo dove nacque Leonardo e il Museo

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 12, 2016

Tutti avete presente Leonardo da Vinci, ma questa Vinci, sapete dov’è? La cittadina si trova in provincia di Firenze nella zona collinare del Montalbano. Da Firenze ci vogliono circa 40 minuti in auto, con i mezzi pubblici si deve cambiare a Empoli. Comunque Vinci è una città graziosissima, tutta raccolta intorno a un castello, quello dei Conti Guidi, i signori medievali della zona. Il centro storico è minuscolo, la torre del castello si innalza su tutto e attorno ci sono oliveti e paesaggio toscano a perdita d’occhio, molto suggestivo.

La casa dove Leonardo nacque il 15 aprile del 1452 si trova ad Anchiano poco lontano da Vinci e si può visitare – è un museo. Per raggiungerla da Vinci si deve percorrere un tratto di strada di campagna  in auto oppure un bel sentiero a piedi detto “verde” tutto fra gli ulivi.  La casa è stata restaurata qualche anno fa e presenta l’aspetto più privato del genio di Vinci.  E’ aperta dalle 10.00 alle 19.00 nel periodo estivo, ogni giorno e l’ingresso costa solo 2 euro.

A Vinci, invece, proprio all’interno della Rocca dei Guidi e nella vicina Palazzina Uzielli si trova il Museo Leonardiano. E’ interessante per l’aspetto scientifico, infatti sono state costruite con assoluta precisione e sotto la guida di esperti in base ai disegni di Leonardo tutte le macchine da lui progettate, dalle più pratiche alle più strane e futuribili: la bicicletta, il sottomarino, la macchina per volare, le macchine da guerra. E poi studi sull’ottica, l’idraulica, la geometria, tutti i numerosi campi in cui Leonardo si misurò.

Il museo propone visite guidate per bambini e famiglie, che sono molto utili per comprendere a pieno il genio di Leonardo.

Grande attesa è riservata all’apertura della nuova area del Museo dedicata agli studi anatomici, prevista per Sabato 22 Ottobre 2016: la nuova area espositiva sarà aperta al pubblico, accompagnata da una serie di attività didattiche e visite tematiche, per riscoprire il grande interesse che guidò Leonardo alla scoperta del corpo umano.

Il biglietto del Museo Leonardino costa 11 euro (intero), ridotto (8 euro) e comprende la visita al museo e alla casa natale di Leonardo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.