Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 4, 2012
Il film Mediterraneo di Salvatores esce nel 1991 ma è ambientato negli anni ’40. A prescindere da storia quello che ci incanta durante tutto il film è l’isola di Castelrosso che a dispetto del suo nome italiano si trova in Grecia.
Chiamata in greco Kastellòrizo o Megisti, poco importa perchè l’isola è una sola e si trova nel Mediterraneo orientale, vicino alla costa turca. Un’isola lontana e sperduta che è rimasta immutata, pacifica e naturalmente bella anche dopo il successo del film Mediterraneo.
Arrivare a Megisti è possibile in aereo con i voli giornalieri da Atene e Rodi, da Rodi una quarantina di minuti circa. La compagnia è la Olympic e i voli partono anche da Milano con scalo ad Atene. A dispetto di quello che si può pensare i voli sono abbastanza low cost soprattutto se si prenota con anticipo.
In nave si parte anche da Rodi, facilmente raggiungibile dai voli low cost come Easyjet e che si trova a poco più di 72 miglia nautiche dall’isola. per il viaggio in nave sono necessarie poco più di 5 ore.
Ciao! ti ho citata nel mio pezzo di domani su blogposh.
Mi piace un sacco il tuo sito!
Gio
Grazie Gio, non vedo l'ora di vederlo domani!
Continua a commentare, qui sei sempre il benvenuto ; )
Oltre a piacermi un sacco la Grecia e le isole, Mediterraneo è anche uno dei miei film preferiti! Aggiungo giusto un paio di cose…in realtà l’isola non è propriamente rimasta intatta dopo il film…anzi, il turismo è aumentato e non solo tra noi italiani anche perché il film ha vinto l’oscar di miglior film straniero. Un’altra cosa che “sapevo” ma di cui per il momento non riesco a trovare conferma sul web è che alcune scene, ad esempio quella della foto che hai mostrato, e altre in cui ci sono spiagge, sarebbero state girate in Sicilia, nei dintorni di Marzamemi, proprio perché la costa dell’isola greca di Castelrosso è totalmente rocciosa :)
Grazie delle precisazioni…del resto un sacco di film dicono “girati lì” e poi magari i pezzi più fighi son stati fatti da un’altra parte, solo che spesso si sa poso e a fatica. Proprio l’altro giorno ho saputo che quel film italiano (di cui poi ho fatto anche un post) La vita facile, ambientato in Africa, in realtà è stato girato nel Salento -.-
:D
Di nulla ma della seconda info comunque non sono sicuro. Grecia o Sicilia ci può stare, ma certo che Africa e Salento…!! :)
Ahahah sì guarda, il fil è proprio questo https://www.viaggi-lowcost.info/cosa-fare/la-vita-facile-lafrica-nel-salento/ :)
Ahah tremendo…domani vado a ostia a fare le foto e le spaccio per Capri :)
Ti prego sì! :)