Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 4, 2018
Torre San Giovanni (la Marina di Ugento) si trova in una posizione molto comoda per girare il Salento. Il mare non ha nulla da invidiare alle Maldive e la località è meno vip rispetto alle più note della zona.
Io sono tornata per il secondo anno consecutivo nel mese di luglio e – a parte il caldo africano – ho trovato quei giorni molto piacevoli dal punto di vista logistico oltre che culinario.
Dove andare al mare
Non abbiamo avuto difficoltà in coppia a trovare un alloggio anche a ridosso della data di arrivo, un mesetto circa, e muovendoci in macchina non è stato un problema trovare posteggio per arrivare alla spiaggia che dispone di grandi parcheggi, circa sui 4 euro per l’intera giornata. Abbiamo per quei giorni preferito la spiaggia attrezzata e quindi fatto tappa fissa al Lido Onda Marina, un buon servizio per la zona (premettendo che sono abituata alla Romagna) e con una discreta scelta per il pranzo.
Quest’anno abbiamo preferito alloggiare in una tipica masseria in campagna piuttosto che nel centro di Ugento come fatto in precedenza. La scelta è stata approvata in toto.
Dormire in una masseria tipica
Il nome della struttura è Masseria Artemisia, a circa 6 o 7 km dalla spiaggia e mi sento di consigliarla oltre che per la vicinanza alla spiaggia (a meno che non si desideri un alloggio proprio sul mare e quindi non si voglia utilizzare l’auto) anche per la struttura in sé e per sé.
È davvero un bellissimo esempio di masseria caratteristica del territorio pugliese, mantenuta infatti volutamente quasi intatta nella parte della vegetazione amena. A disposizione degli ospiti anche una piscina.
I servizi ancora semplici garantiscono a questa struttura un prezzo accessibile anche nel periodo di alta stagione.
Dove mangiare ottima carne
Questo non è un consiglio per vegetariani: se volete mangiare dell’ottima carne ad un buon prezzo, vi suggerisco di passare alla Braceria da Piero. Di certo l’estetica non vi invoglierà ad entrare ma la soddisfazione è assicurata. La carne è buonissima e fresca, e il fatto più curioso è poter scegliere la carne direttamente dal banco della macelleria annessa. Hanno diverse specialità preparate da loro, come le famose “bombette” ripiene di diversi tipi di carne e formaggi. Si possono ovviamente comprare anche diversi prodotti tipici in vendita.
Non è l’unica braceria della zona, anzi è lì una formula molto comune. Da Piero è molto spartana ma si può optare anche per scelte più formali.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!