Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Marina di Ugento, vacanza nel Salento low cost

2 minuti di lettura
Il Salento non è solo luoghi affollati: a Marina di Ugento troverete pace, relax, ottimo cibo tipico e la possibilità di alloggiare in una masseria tipica.

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 4, 2018

Torre San Giovanni (la Marina di Ugento) si trova in una posizione molto comoda per girare il Salento. Il mare non ha nulla da invidiare alle Maldive e la località è meno vip rispetto alle più note della zona.
Io sono tornata per il secondo anno consecutivo nel mese di luglio e – a parte il caldo africano – ho trovato quei giorni molto piacevoli dal punto di vista logistico oltre che culinario.

Dove andare al mare

Non abbiamo avuto difficoltà in coppia a trovare un alloggio anche a ridosso della data di arrivo, un mesetto circa, e muovendoci in macchina non è stato un problema trovare posteggio per arrivare alla spiaggia che dispone di grandi parcheggi, circa sui 4 euro per l’intera giornata. Abbiamo per quei giorni preferito la spiaggia attrezzata e quindi fatto tappa fissa al Lido Onda Marina, un buon servizio per la zona (premettendo che sono abituata alla Romagna) e con una discreta scelta per il pranzo.

Quest’anno abbiamo preferito alloggiare in una tipica masseria in campagna piuttosto che nel centro di Ugento come fatto in precedenza. La scelta è stata approvata in toto.

Dormire in una masseria tipica

Il nome della struttura è Masseria Artemisia, a circa 6 o 7 km dalla spiaggia e mi sento di consigliarla oltre che per la vicinanza alla spiaggia (a meno che non si desideri un alloggio proprio sul mare e quindi non si voglia utilizzare l’auto) anche per la struttura in sé e per sé.
È davvero un bellissimo esempio di masseria caratteristica del territorio pugliese, mantenuta infatti volutamente quasi intatta nella parte della vegetazione amena. A disposizione degli ospiti anche una piscina.
I servizi ancora semplici garantiscono a questa struttura un prezzo accessibile anche nel periodo di alta stagione.

Dove mangiare ottima carne

Questo non è un consiglio per vegetariani: se volete mangiare dell’ottima carne ad un buon prezzo, vi suggerisco di passare alla Braceria da Piero. Di certo l’estetica non vi invoglierà ad entrare ma la soddisfazione è assicurata. La carne è buonissima e fresca, e il fatto più curioso è poter scegliere la carne direttamente dal banco della macelleria annessa. Hanno diverse specialità preparate da loro, come le famose “bombette” ripiene di diversi tipi di carne e formaggi. Si possono ovviamente comprare anche diversi prodotti tipici in vendita.
Non è l’unica braceria della zona, anzi è lì una formula molto comune. Da Piero è molto spartana ma si può optare anche per scelte più formali.

8 articoli

Informazioni sull'autore
Nata a Cesena da famiglia calabrese, da sempre è stata curiosa di vedere cosa c’è fuori dal recinto di casa. Questo l’ha portata a vivere in Irlanda un anno e poi in Cina per sei mesi, per poi rientrare in Romagna e continuare a viaggiare per lavoro e per passione. Intende il viaggio non come una fuga, ma come un mezzo per guardare con occhi nuovi quello che la circonda al ritorno.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.