Marina di Ugento, una Puglia low cost e ricca di tradizioni

Marina di Ugento, vacanza nel Salento low cost

Marina di Ugento, vacanza nel Salento low cost

Il Salento non è solo luoghi affollati: a Marina di Ugento troverete pace, relax, ottimo cibo tipico e la possibilità di alloggiare in una masseria tipica.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Torre San Giovanni (la Marina di Ugento) si trova in una posizione molto comoda per girare il Salento. Il mare non ha nulla da invidiare alle Maldive e la località è meno vip rispetto alle più note della zona.
Io sono tornata per il secondo anno consecutivo nel mese di luglio e – a parte il caldo africano – ho trovato quei giorni molto piacevoli dal punto di vista logistico oltre che culinario.

Dove andare al mare

Non abbiamo avuto difficoltà in coppia a trovare un alloggio anche a ridosso della data di arrivo, un mesetto circa, e muovendoci in macchina non è stato un problema trovare posteggio per arrivare alla spiaggia che dispone di grandi parcheggi, circa sui 4 euro per l’intera giornata. Abbiamo per quei giorni preferito la spiaggia attrezzata e quindi fatto tappa fissa al Lido Onda Marina, un buon servizio per la zona (premettendo che sono abituata alla Romagna) e con una discreta scelta per il pranzo.

Quest’anno abbiamo preferito alloggiare in una tipica masseria in campagna piuttosto che nel centro di Ugento come fatto in precedenza. La scelta è stata approvata in toto.

Dormire in una masseria tipica

Il nome della struttura è Masseria Artemisia, a circa 6 o 7 km dalla spiaggia e mi sento di consigliarla oltre che per la vicinanza alla spiaggia (a meno che non si desideri un alloggio proprio sul mare e quindi non si voglia utilizzare l’auto) anche per la struttura in sé e per sé.
È davvero un bellissimo esempio di masseria caratteristica del territorio pugliese, mantenuta infatti volutamente quasi intatta nella parte della vegetazione amena. A disposizione degli ospiti anche una piscina.
I servizi ancora semplici garantiscono a questa struttura un prezzo accessibile anche nel periodo di alta stagione.

Dove mangiare ottima carne

Questo non è un consiglio per vegetariani: se volete mangiare dell’ottima carne ad un buon prezzo, vi suggerisco di passare alla Braceria da Piero. Di certo l’estetica non vi invoglierà ad entrare ma la soddisfazione è assicurata. La carne è buonissima e fresca, e il fatto più curioso è poter scegliere la carne direttamente dal banco della macelleria annessa. Hanno diverse specialità preparate da loro, come le famose “bombette” ripiene di diversi tipi di carne e formaggi. Si possono ovviamente comprare anche diversi prodotti tipici in vendita.
Non è l’unica braceria della zona, anzi è lì una formula molto comune. Da Piero è molto spartana ma si può optare anche per scelte più formali.

Booking.com

© 2018 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

Palermo: cosa vedere in 3 giorni

Palermo: cosa vedere in 3 giorni

Se Palermo si potesse descrivere in una sola parola, quella parola sarebbe “contrasto”. Contrasto tra vecchio e nuovo, tra antico splendore e...