Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Maribor, in Slovenia. A cavallo tra leggenda e rinascita

1 minuti di lettura

Maribor

Maribor è la seconda città della Slovenia. Si sviluppa sulla sponda del fiume Drava e dista meno di 20 km dal confine austriaco. Vanta un centro storico molto carino e quella che agli sloveni piace definire “la vite più vecchia d’Europa”. Io avrei qualche dubbio in merito, ma tant’è! Il costo della vita è un po’ più alto rispetto ai piccoli centri della Slovenia, la cui economia stenta ancora a decollare, ma comunque è decisamente inferiore agli standard italiani. Basti pensare che molti ristoranti hanno sia menù studenti che menù turistici a meno di 5 euro.

In vari angoli della città si ritrovano raffigurazioni di un calzolaio alle prese con l’apertura di una diga. Chiedendo un pò in giro, ho scoperto che Maribor è legata alla leggenda “dell’eroe umile”. Si narra che il re, timoroso e stanco per le continue incursioni turche, avesse promesso in sposa la sua ultima figlia a chiunque fosse riuscito a salvare la città dall’ennesima invasione. Prodi cavalieri tentarono l’impresa, ma nessuno vi riuscì, fino a quando un umile calzolaio aprì la diga, allagò la città e, in un colpo solo, mise in fuga i nemici e ottenne la mano della figlia del re.

Quella del calzolaio eroe potrebbe essere, di per sé, una leggenda come un’altra, ma, passeggiando tra le strade di Maribor, si capisce che non è solo una leggenda ma la metafora di una popolazione umile e povera in cerca di riscatto e di benessere. Un’atmosfera suggestiva che sicuramente val la pena di scoprire.

[vlcmap]

77 articoli

Informazioni sull'autore
28 anni, studentessa di Medicina e Chirurgia, vive in provincia di Caserta. Approfitta di ogni momento libero per correre alla scoperta di profumi, colori e abitudini di ogni luogo in cui, per piacere o per dovere, le capita di passare. Ha deciso quasi subito che i viaggi organizzati non fanno per lei; così, pc alla mano, da qualche anno a questa parte, progetta da sé i propri spostamenti con gran soddisfazione personale, ottimizzazione dei tempi e notevole risparmio economico. Turista frenetica, della serie “non voglio perdermi niente”, intende la vacanza come un momento di conoscenza piuttosto che di relax.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Come arrivare al lago di Bled e dove dormire

Come arrivare a Lago di Bled, in treno, auto o autobus e dove fermarsi la notte per dormire nei pressi del Lago di Bled in Slovenia in una bella struttura, la recensione del Garden Village Bled.
Come Muoversi

Tour della Slovenia in auto, le tappe da non perdere

Tour della Slovenia in auto, tutte le tappe da non perdere per un viaggio in macchina da Portorose, Lubiana e il Lago di Bled, leggi nel post e organizza il tuo viaggio in Slovenia low cost.
Destinazioni

Lubiana, cosa vedere in un giorno

Lubiana in un giorno, cosa vedere nella bella ed elegante città della Slovenia in poche ore, leggi il post e preparati a partire per un emozionante viaggi low cost.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.