Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 28, 2016
Ajaccio, capitale della Corsica, racchiude diversi aspetti dell’isola, pur rimanendone in parte distaccata. Le tracce prima genovesi e poi napoleoniche la segnano profondamente, rendendola alquanto diversa dai paesini corsi, tanto costieri quanto dell’interno.
Significativa già la data di fondazione: 1492. Mentre Colombo sta scoprendo le Indie (ops… l’America), Ajaccio viene fondata dai genovesi sulle coste occidentali della Corsica, in posizione strategica, che colonizzano la zona con propri abitanti. Nasce il nucleo centrale della città, le viuzze strette (i carrugi genovesi divengono carrughij corsi) che si intrecciano attorno al porticciolo. E’ il nucleo storico della città, quello da dove tutto partì, Napoleone compreso.
Infatti tra le vie della Ajaccio genovese troviamo la casa natale del più celebre dei Bonaparte, oggi visitabile come museo, con particolari convenzioni se si è clienti della birreria omonima.
Possiamo girare più di mezza città anche solo volendo vedere tutte le statue napoleoniche disseminate in varie piazze, o i riferimenti indiretti come il liceo-museo Fesch (il cardinale suo zio e possibile padre naturale) o raccogliendo le insegne delle attività commerciali che fanno chiaro e diretto riferimento a lui stesso.
Tuttavia, si tratta di un “amore di interesse”, appunto molto commerciale: Bonaparte infatti non fu molto tenero con i propri conterranei una volta diventato imperatore e necessitando di sedare i desideri di indipendenza corsi. Sotto sotto la memoria rimane, ma anche in questo caso pecunia non olet…
Ben più amato, senza alcun torto, rimane Pascal Paoli, eroe dell’indipendenza corsa, al quale però troviamo come tributo una sola statua, nei pressi dell’ingresso alla Cittadella.
Quest’ultima, una sorta di castello tra il porto oggi dedicato a Tino Rossi e la spiaggia di San Francesco, non è purtroppo visitabile, in quanto area militare.
Un itinerario per visitare quanto di cui abbiamo parlato potrebbe richiedere tra la mezza giornata e la giornata intera. Un’altra mezza giornata potrebbe essere trascorsa in spiaggia, a scelta tra le innumerevoli possibilità che si presentano sulla costa.
Un’alternativa interessante potrebbe essere invece quella di prenotare una visita in barca alle Isole Sanguinarie, al termine del promontorio che chiude a nord il golf di Ajaccio. In media le escursioni durano qualche ora ed hanno un costo attorno ai 40 €, con un aperitivo a bordo.
Dedicando più giorni al capoluogo corso, si ha la possibilità di dedicarsi ad escursioni in barca più lunghe, come la visita alla riserva naturale di Scandola o alla città di Bonifacio nell’estremo sud; oppure rimanere nel golfo di Ajaccio e godere di spiagge più o meno affollate ma sempre ben tenute e con un mare assolutamente cristallino, anche a due passi dal centro.
La sera, la zona più interessante è quella più storica, attorno al porto, dove tra le viuzze ci si può sedere ai tavolini dei ristoranti all’aperto a godere della cucina tipica; vanno evidenziate le specialità a base di cinghiale e le innumerevoli varietà di cozze proposte.
Al di là della cena caratteristica e della salutare passeggiata al porto o lungomare, tuttavia, le possibilità di svago serale si esauriscono abbastanza in fretta. Tranne il venerdì, unico giorno in cui i negozi non alimentari rimangono aperti anche la sera.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!