Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 4, 2023
Siamo nel bel mezzo dell’inverno, il freddo comincia a imperversare e le vacanze estive ormai sono un lontano ricordo e un progetto ancora distante. Ma il freddo non è un buon motivo per chiudersi in casa. Viaggiare in inverno può riservare molte sorprese, ed è il modo migliore per prendersi una meritata pausa dal lavoro, dalla propria quotidianità ed esplorare alcuni dei paesi più belli del mondo fuori stagione, approfittando dei tanti voli economici e di offerte davvero imperdibili. Ovviamente quelle che leggerete sono solo una piccola selezione di mete possibili da raggiungere per potersi godere al meglio le proprie vacanze invernali. Pronti a scoprire le mete calde adatte per viaggiare nei tre mesi invernali?
Viaggiare a dicembre
Quale migliore mese per viaggiare se non la fine dell’anno per poter vivere un’esperienza indimenticabile? Dicembre arriva sempre in fretta e all’improvviso e tutti hanno bisogno di vacanze, ferie e relax. Non bisogna abbattersi, perché è possibile passare dal freddo all’altra parte del mondo su una spiaggia tropicale e tra i colori e profumi di spezie tipici del clima caldo. Tra le innumerevoli possibilità, qui selezioniamo tre mete principali: Perù, Cuba e l’India.
Perù
L’Amazzonia Meridionale è uno dei posti più adatti da visitare in inverno, poiché permette di ammirare e osservare una grande biodiversità di specie animali. In particolare, consigliamo i pappagalli variopinti del Rio Tambopata. Sono possibili diverse escursioni, partendo da Puerto Maldonado. Il clime in questo mese è umido, quindi consigliamo di potare una pomata antizanzare e abbigliamento adatto per il clima caldo, ma anche per le piogge improvvise! Il viaggio in Perù è un viaggio on the road e permette di ammirare con facilità la flora e la fauna della grandissima Amazzonia Meridionale, che non ha assolutamente eguali nel mondo.
Cuba
Assaporare un buon mojito, o un Cuba libre direttamente a l’Avana è uno dei sogni nel cassetto di tutti i viaggiatori. L’Avana è poesia e musica (soprattutto, a dicembre, l’Havana International Jazz Festival). Passeggiare tra i quartieri di Habana Vieja, Centro e Vedado, andare alla ricerca delle fortezze coloniali spagnole, visitare la casa del celebre scrittore Hemingway, prendere il sole a Playas del Este, o prendere un aereo e dirigersi nell’isolotto a sud, Cayo Largo, dove il mare è tinto di un colore azzurro intenso. Insomma, tutto ciò che riguarda Cuba è solo da scoprire tra le vie e l’ospitalità dei suoi abitanti.
India
Vorresti affondare i piedi nella sabbia più fine del Subcontinente indiano? Dirigiti nelle Isole Andamane, un insieme di meraviglie ineguagliabili. Tra il Myanmar e Sumatra, si trovano queste isole ricche di specialità, dal cibo alle spiagge alle barriere coralline. Esistono molti resort che permettono di oziare completamente sotto il sole. A dicembre il clima si fa più fresco e perciò il mare diventa più limpido e chiaro. Prima di partire, ricordiamo che le isole hanno bisogno di un permesso particolare per essere visitate: per richiederlo è necessario seguire la procedura indicata sul sito governativo.
Viaggiare a Gennaio
Siamo all’inizio e le vacanze di Natale sono terminate. Anno nuovo, vita nuova, come si suol dire. Insomma, la vacanza a gennaio è l’idea m migliore per iniziare l’anno col piede giusto. In questa selezione di mete, abbiamo scelto la Florida, la Thailandia e l’Australia.
Florida
Quale posto migliore della Florida, dove a gennaio è piena estate, per poter iniziare l’anno nel migliore dei modi? Miami è sicuramente l’antidoto perfetto al freddo gelido dell’inverno europeo. Miami con le sue spiagge trendy, la sua vita notturna e il divertimento irrefrenabile, è la meta perfetta per chi si vuole godere le proprie vacanze invernali all’insegna della dolce vita. Fare surf, kayak, beach volley nelle acque delle Everglades o a South Beach poi è un obbligo se si decide di passare del tempo in Florida.
Thailandia
Ami stare in pieno relax in spiaggia e adori fare snorkeling? La Thailandia è la meta giusta per te. Oltre alle spiagge invidiabili, agli aperitivi e alle specialità locali che si possono incontrare, la costa sud-occidentale del paese ha molto altro da offrire. Arrampicarsi nelle falesie carsiche vicino a Krabi o fare snorkeling a Richelieu Rock sono solo alcune delle attività che si possono fare in Thailandia durante il periodo invernale. Sia che si cerchi pace, tranquillità, feste e sole, la Thailandia è il posto perfetto.
Australia
Gennaio è il mese più movimentato da turisti per l’Australia, è un fatto risaputo. Fare surf o sorseggiare un buon cocktail sulla spiaggia è ormai un evergreen. Ma esiste un piccolo luogo, chiamato Lord Howe Island, tutelata dall’UNESCO, che offre al turista tutt’altro che movida: tranquillità e pace. isolotto vulcanico situato nel mar di Tasman, tra l’Australia e la Nuova Zelanda, permette ai propri turisti di fare continue escursioni di snorkeling tra le magiche barriere coralline. Ci sono voli ogni due ore da Sydney per raggiungere l’isola e la cosa più bella è che, nell’isolotto, non c’è campo: vi potrete disintossicare dal cellulare!
Viaggiare a febbraio
Siamo quasi in primavera, quasi. Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza a febbraio, se ti piacciono i luoghi caldi e le belle spiagge, ecco un elenco dei posti migliori dove andare, portandoti lontano dal freddo e dal gelo: Kenya, Cambogia e Repubblica Dominicana.
Kenya
Cosa c’è di meglio della costa che affaccia sull’Oceano Indiano per una bella vacanza all’insegna del relax più totale? Mare cristallino, sabbia finissima, possibilità di fare snorkeling e immersioni. Esplorare a febbraio la città vecchia di Mombasa e Fort Jesus, fare un safari al Parco nazionale di Tsavo o nei parchi nazionali marini.
Prima della partenza, consigliamo di informarsi bene poiché la regione a nord di Malindi non sempre è sicura.
Cambogia
Febbraio è altissima stagione per la Cambogia. Kratie è la destinazione ideale in questo periodo dell’anno per chi vuole allontanarsi dalla folla e dalla monotonia. Ci sono splendidi resort che mettono in stretto contatto con la comunità locale sulle rive dello splendido fiume Mekong. Si avrà la possibilità di immergersi completamente nella quotidianità di questo luogo passeggiando per le vie del paese, pedalando, andando in canoa e tante altre attività.
Repubblica Dominicana
Il clima della Repubblica Dominicana a febbraio è incredibile: consigliamo la visita delle città di Barahona e Pedernales, in cui proprio a febbraio ci sono le condizioni climatiche perfette per vivere al meglio il viaggio. C’è sempre il sole e piove molto poco, l’umidità è sopportabile, il che rende febbraio il mese ideale per visitare queste città. Se lo scopo del viaggio non è il sano relax, è possibile fare escursioni: climi di città come Arenoso, Bonau, Constanza e Cotuj sono perfetti per questa attività.
Siamo giunti al termine di questo articolo incentrato sulle possibili mete calde per le vacanze invernali. Siete pronti per partire e vivervi al meglio il momento?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!