Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

La Semana Santa a Siviglia: cosa fare e cosa vedere

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 28, 2012

In città non si trova posto oramai da mesi, strade e piazze sono già state allestite e preparate, ogni cosa è al suo posto per accogliere il più grande evento che innaugura la stagione primaverile sivigliana: la Semana Santa.

Non solo un momento religioso ma un fenomeno culturale che attira visitatori da tutto il mondo, la Semana Santa si apre venerdì 30 marzo, el viernes de Dolores, e si conclude domenica 8 aprile, el Domingo de Resurrección: un’intera settimana di feste, processioni e cerimonie religiose in ogni angolo della città.

Nonostante la miriade di gente, l’organizzazione è perfetta e impeccabile. Ogni processione parte dalla chiesa della sua parrocchia ad una determinata ora del giorno prestabilito, e si incammina alla volta del centro e della Cattedrale, passando per calle Sierpes e plaza San Francisco, e per tornare al punto di partenza, non prima delle 2 o le 3 di notte.

Ma cosa viene portato in processione?
Ogni confraternita ha il suo paso: un carro su cui vengono collocate statue di Cristo, della Croce, della Vergine oppure scene della Passione. Aprono la strada al paso, portato sulle spalle dei costaleros, i nazarenos, che indossano un particolare cappuccio a punta, di colore differente a seconda della confraternita, con solo gli occhi scoperti.

Cosa non perdersi?
La notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo è il momento principale della festa, una festa che dura fino al mattino. I pasos più antichi della città vengono portati in processione, in un’atmosfera forte e surreale. Da vedere assolutamente la Vergine della Macarena, del 1595.

Un consiglio: qua la chiamano la bulla, ovvero la ressa di gente che va accumulandosi per strada. I sivigliani hanno un trucco per “sopravvivere”: non agitarsi e non farsi prendere dal panico! Non bisogna assolutamente spingere, urlare o cercare di andare dalla parte opposta alla corrente, lasciatevi trascinare tranquilli fino a giungere ad una piazza o ad una calle un po’ più grande, così da poter allontanarvi dalla folla prendendo altre direzioni.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

46 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca compie il primo viaggio a 4 mesi. Da allora si è fermata poche volte. Romagnola purosangue ama sopra ogni cosa il mare e tutto ciò che è acqua. Il viaggio è la sua passione e non riesce a stare ferma per più di un mese nello stesso luogo. Treno, auto e aereo sono i suoi compagni di vita e raramente la vedrete senza un trolley o una borsa da viaggio in mano. Dopo l'erasmus a Parigi, ora vive a Siviglia, dove insegna italiano. Sogna di fare la professoressa di latino, ma nel frattempo si diletta a scrivere e a pianificare i suoi weekend in giro per il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.