Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2012
Durante la scelta delle vacanze, Gallipoli non può passare inosservata, scopriamo quindi meglio un’ottima meta, parliamo di Gallipoli in provincia di Lecce. Situato lungo la costa occidentale della penisola salentina, è il quinto centro della provincia per numero di abitanti, si tratta di una città in una posizione incantevole, protesa sul mar Ionio e divisa tra il borgo e il centro storico.
Il borgo rappresenta la parte più recente della città, costruita su una penisola che si protende nello Ionio verso ovest, mentre il centro storico, si trova su un’isola di origine calcarea, collegata alla terraferma attraverso un ponte ad archi eretto in muratura nel ‘600. Se alloggiate in un hotel a Gallipoli, non perdetevi per nessun motivo l’occasione di visitare l‘Isola di Sant’Andrea, luogo di grande bellezza e rilevanza storico-naturalistica, che si trova a circa miglio al largo dal centro storico. L’isola è anche parte del parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo istituito nel 2006 con legge regionale.
Da un punto di vista climatico Gallipoli rientra perfettamente negli standard nel territorio del Salento meridionale che presenta un clima mediterraneo, con inverni decisamente miti ed estati calde e piuttosto umide. E’ una meta accogliente durante tutto l’anno, ma naturalmente nei mesi estivi, per molti versi da il meglio di sé.
Quando uscite dal vostro albergo a Gallipoli, passeggiate per le stradine ed i vicoli tortuosi della città, vi imbatterete ad ogni angolo in veri e propri capolavori di architettura sacra e civile, testimonianza della storia e della ricchezza della città portuale. Troverete maestosi portali e splendide facciate di palazzi signorili eretti tra il Cinquecento ed il Settecento. Di grande valore per la comprensione della storia economica e sociale della città, è poi il maestoso frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, un tempo luogo di produzione dell’olio esportato in numerose città europee.
Lungo il perimetro delle mura poi, sono numerose le chiese che fronteggiano il mare e, nel cuore del centro storico, potrete ammirare la Cattedrale di Sant’Agata, splendido esempio del barocco leccese. Se dopo tanta arte e storia volete farvi un bagno o spaparanzarvi al sole, Gallipoli vi stupirà con la bellezza delle sue spiagge, caratterizzate da litorali bassi e sabbiosi, che si chiudono a sud con Punta Pizzo e a nord con il Lido San Giovanni che racchiude una splendida baia con un arenile tra i più belli del Salento, e dell’Italia intera, la Punta della Suina.
Infine vi consiglio, a nord di Gallipoli, a pochi minuti dal centro abitato, la bella spiaggia di Lido Conchiglie frequentata soprattutto dagli abitanti della zona.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
per dormire a Gallipoli in un bel b&b con una bella terrazza vi consiglio Corte Manta 9. Se volete piu' info io ne parlo qui: http://nomadistanziali.wordpress.com/category/gallipoli/
Grazie Mirella! :)