Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vacanze sulle isole: Sardegna, Lampedusa o Linosa

2 minuti di lettura
Vacanza a Lampedusa, Linosa o in Sardegna, scegli la tua estate in base agli eventi, alle offerte turistiche e alle attività nelle isole.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 24, 2015

L’estate è appena entrata nel vivo, per i milioni di turisti che ogni anno affollano le nostre coste è tempo di scegliere la destinazione più appropriata. Nonostante la crisi, le isole restano come da copione i luoghi prediletti per rilassarsi, divertirsi e per staccare la spina nel sempre più breve periodo di vacanza. Oggi ci occuperemo di luoghi come la Sardegna, Lampedusa e Linosa. Vi parleremo degli eventi che si svolgeranno al fine di guidarvi alla meta che più vi aggrada.

vacanza-in-sardegna
La Sardegna è la meta per eccellenza dell’estate mondana ma non solo, oltre ai venti km di Costa Smeralda tanto amata dai vip, questa regione presenta una grande varietà di eventi per tutte le età ed esigenze.

Musica. Arena Sant’Elia estate. La città è Cagliari, Arena Sant’Elia, per tutta l’estate, fino a settembre offre spettacoli e soprattutto concerti con alcuni tra i nomi più importanti del panorama italiano e internazionale. Litfiba, Fabri Fibra, Marco Mengoni, PFM, Gino Paoli, sono solo alcuni dei tanti nomi; insieme alle serate dei Soliti Idioti, di Enrico Brignano e di Marco Travaglio. Serata degna di nota è quella dell’11 agosto dove salirà sul palco Paul Kalckbrenner noto dj di fama mondiale. I costi dei biglietti varieranno dai 15 ai 30 euro, ma non mancheranno gli spettacoli gratuiti.

vacanza-sardegna

Cultura. Dromos Festival
Musica e non solo per il festival promosso dall’omonima associazione culturale. La presentazione si tiene a fine giugno. Il festival avrà inizio a fine luglio e terminerà a metà agosto con numerosi eventi ad Oristano e provincia.

Musica. La Sciampitta, Festival del Folklore
A Luglio, Nuoro ospiterà tanta musica e spettacoli. L’evento, giunto alla sua ventisettesima edizione, presenterà mostre d’arte, esposizioni e tanto altro ospitando gruppi folkloristici da ogni parte del mondo.
capra selvatica

Feste e sagre
Numerosissime le feste tradizionali e le sagre del periodo estivo. Tra tutte segnaliamo la sagra degli gnocchetti galluresi ad Aglientu; La sagra del mirto che si svolge a Brunella ad agosto. Anche le feste tradizionali sono molto frequenti, tra tutte ricordiamo il matrimonio Mauritano secondo la tradizione che si terrà a Santadi nella chiesa di San Nicolò; l’esibizione delle pariglie che si tengono a Dorgali e Ollolai; infine si segnala la celebre “faradda de li candelari” di Sassari che si terrà il 14, nel mese di agosto.

Mare limpido e spiagge fantastiche, un viaggio a Lampedusa è sinonimo di relax. Quello che è sicuro è che non ci si annoia, soprattutto in agosto quando le spiagge sono affollate di turisti da ogni parte d’italia e del mondo.

vacanza-a -lampedusa

Cultura: Lampedusa in Festival
Importante festival cinematografico che è giunto ormai alla quinta edizione. A Luglio non soltanto proiezioni, ma anche eventi culturali che spaziano dalla presentazioni di libri e documentari, concerti e spettacoli teatrali.

Linosa
La piccola isola di linosa, conosciuta anche come isole delle tartarughe, a 160 km dalle coste della Sicilia è una delle mete più ambite dagli amanti della natura e del mar mediterraneo in generale.

vacanza-linosa

Vacanze: Linosacampus
Linosacampus è la vacanza ideale per chi vuole delle ferie dinamiche e costantemente a contatto con la natura, vera protagonista dell’isola. Questa tipologia di vacanza prevede dieci giorni di attività e corsi e stage riguardanti l’immersione subacquea, seawatching, escursioni e corsi di fotografia anche sottomarina.

Le destinazioni e le cose da vedere possono essere davvero tante, ora sarà la volontà del turista a selezionare quelle che più potranno stimolarlo. Gli elementi in comune tra le tre località sono senza dubbio il mare e i paesaggi mozzafiato, ma anche i sapori dell’ottima cucina mediterranea, il divertimento che senza dubbio non manca e il clima che soprattutto nel periodo estivo sarà quello che ci si aspetta. Per quanto riguarda le differenze Lampedusa potrebbe essere consigliata maggiormente per gli amanti delle spiagge e del piacevole caos estivo. Linosa invece è più tranquilla e per questo molto rilassante. La sardegna invece presenta una varietà tale da essere ideale per qualsiasi tipo di turista di esigenza e soprattutto di portafoglio.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.