Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Idee per l’estate: Montepaone Lido in Calabria

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 24, 2013

Montepaone Lido

Spiagge sterminate, mare sempre piatto e cristallino. Montepaone Lido è una piccola località di mare  in Calabria nel golfo di Squillace a metà tra Catanzaro e Soverato, meta ideale per vacanze estive low-cost dedicate a nuotate e giochi sulla spiaggia. Qui non c’è bisogno di svegliarsi all’alba per avere un posto in riva al mare: le spiagge libere si snodano per chilometri e chilometri e nelle ore meno calde della giornata si animano di tornei spontanei di calcetto, racchettoni e beach volley.

La particolarità di Montepaone è un mare azzurro cristallino, spazzato quotidianamente dai venti delle montagne, che mantengono l’acqua pulita e il mare piatto come un’enorme piscina naturale. I vari stabilimenti balneari offrono attività sportive, gite in barca, brevi corsi di vela e di wind surf o escursioni in catamarano nella zona degli scogli e delle calette di Caminia.

Oltre alla marina c’è il borgo antico, Montepaone ‘e supa’ come dicono in calabrese, arroccato sulla punta della collina che protegge la stretta pianura costiera. Merita una visita soprattutto in occasione delle serate folcloristiche, dove si degustano prodotti tipici del territorio, come il morzello o le zeppole, e si vendono prodotti dell’artigianato locale. Per gli amanti delle passeggiate il paese vecchio è un punto ideale per fare escursioni nei boschi circostanti e scoprire gli antichi mulini, i torrenti e le aspre colline punteggiate di ulivi e castagni.

La sera si può passeggiare per il nuovo lungo mare, che offre una spettacolare vista del golfo con  le luci scintillanti della vicina Soverato, dove si può trovare una vita notturna più animata con discoteche, locali sulla spiaggia e birre a 1 euro dai venditori ambulanti.

Montepaone è una meta ideale per chi cerca una vacanza relax e low-cost, con amici o in famiglia, offrendo spiagge libere, mare bellissimo e case in affitto a prezzi modesti.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.