Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

High Line Park, un parco sulla ferrovia a New York

1 minuti di lettura
High Line Park di New York è una ferrovia rialzata che è stata riadattata, a partire dal 2009, ed è diventata un parco a tutti gli effetti. Vi consigliamo di farci un giro per avere una visione nuova di New York, ma anche per vedere qualcosa di davvero straordinario.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 7, 2014

high-line-new-tork

Ancora poco conosciuto dai turisti e frequentato per lo più dagli abitanti più giovani di New York, l’High Line Park è un parco realizzato al posto di una ferrovia ormai in disuso. Si estende per più di un chilometro, dalla Gansevoort Street fino alla 30a. Il presunto abbattimento della West Side Line, la tratta ferroviaria sopraelevata che collegava New York al confine con il New Yersey, ha indotto nel 1999 la costituzione di un’associazione, “Friends of High Line”, e proprio quest’ultima ha proposto la riqualificazione della promenade.

high-line-parco

La prima sezione del parco è stata aperta il 9 Giugno 2009, l’ultima è stata inaugurata precisamente due anni dopo. Il parco è aperto dalle 7.30 di mattina alle 17.00 del pomeriggio.

high-line-ferrovia

L’High Line Park è diventata col tempo una vera e propria community. Nel sito ufficiale, oltre ad un blog aggiornato, all’agenda degli eventi e ad uno shop on-line, è stata aperta una nuova sezione dedicata al giardinaggio. “Ask a gardener”, infatti, è una sorta di progetto partecipato nel quale “Friends of High Line” mettono a disposizione le proprie risorse affinché chiunque possa essere il proprietario di un “giardino lineare”.

high-line-sedute

Visitando l’High Line Park, la cosa che rimane più impressa nella mente è proprio la numerosa varietà di piante e fiori che offre la promenade. In estate sedie a sdraio di design danno la possibilità di prendere il sole lontano dal caos della metropoli, immersi nel verde e ammirando dall’alto i taxi gialli sfrecciare sulla 30a.

high-line-di-giorno

Numerosi gli eventi che vengono proposti e svolti nel parco: tra concerti e mostre di pittura all’aperto c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Oggi High Line Park è diventato un posto che durante una vacanza a New York vale senza dubbio la pena di vedere. Fare una passeggiata per questa area incredibilmente di New York è un piccolo lusso che durante un soggiorno nella Grande Mela, vale la pena fare.

high-line-sera

Questo itinerario lo consigliamo anche nella nostra Mini Guida di New York, sia che voi rimaniate in città 7 giorno o 10 giorni, vale davvero una camminata. Se poi vi capita di scendere in prossimità del Chelsea Market, non perdetevi gli odori e i sapori di questo mercato che offre non solo cibi e piatti locali, ma anche quelli provenienti da tutta l’America e anche qualche piatto italiano – che noi non consigliamo, ma che qualcuno all’estero cerca.

high-line

Foto di Nicolas VollmerjoevareDavid BerkowitzRobert S. DonovanShinya Suzuki

20 articoli

Informazioni sull'autore
Legge, scrive e viaggia sin da quando era piccolo. Gli piace pianificare un itinerario studiando guide e risorse on-line. Non dimentica di passeggiare: associa ad ogni meta un po’ di sano trekking urbano o scappa in salita dove tira aria fresca. Quando torna a Roma, la sua città, prima di scaricare e modificare le foto ci metto un po’. Soffre di stress post-viaggio. È per questo che poi riparte immediatamente dopo…
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.
Destinazioni

New York, la seconda visita è più deludente della prima?

La seconda volta a New York può essere più deludente della prima, soprattutto se di mezzo c’è stata una pandemia, se sono passati tanti anni, una crisi economica importante e il resto. Allora, com’è la seconda volta a New York? Leggi qui.
Destinazioni

I migliori due visti per lavorare negli Stati Uniti

Vorresti vivere un’esperienza negli Stati Uniti ma non hai esperienza e non sai come fare? Oltre al visto turistico e alla Green Card c’è molto di più. Infatti non tutti sanno che ci sono dei visti lavorativi che permettono di vivere e lavorare in America dai 12 ai 24 mesi, scopriamoli.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.