Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Creta: il divertimento ad Hersonissos

2 minuti di lettura
Una vacanza a Hersonissos, perfetta per chi vuole divertirsi nei locali e nelle discoteche notturne, per i gruppi di amici che vogliono visitare Creta o per le famiglie che vogliono rilassarsi tra spiagge della Grecia e parchi acquatici.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 27, 2017

Hersonissos è un paese nel nord-est dell’isola di Creta, a soli 26 km da Heraklion, la capitale dell’isola greca. Questo comune offre moltissimo a livello turistico: spiagge dalle acque cristalline e sabbia dorata, tratti di spiaggia rocciosa, gelaterie, taverne tipiche che offrono solo cibo cretese, ristoranti italiani, ristoranti cinesi, negozietti di souvenir, negozi di vestiti e scarpe apparentemente di marca perché ben eseguiti, ma falsi, a pochissimo prezzo, e ancora parchi acquatici, agenzie di viaggio che offrono escursioni a prezzi molto convenienti.

Insomma, Hersonissos è la perfetta cittadina in cui trascorrere le vacanze estive. Il motivo che rende famoso questo posto non è però nessuno fra quelli citati in precedenza, Hersonissos è conosciuta bensì per la fantastica vita notturna che offre. I mesi più ricchi di gente sono giugno, luglio e agosto: moltissimi turisti, gente che lavora durante la stagione estiva, persone del posto, tutti si ritrovano nella via principale della festa notturna, ovvero quella parallela alla spiaggia.

Vi state chiedendo come si raggiunge questa via? Semplice, dicendo al taxista di portarvi allo “Y.O.L.O.”. Questo è il punto perfetto per scendere dal taxi ed iniziare la serata; per il ritorno è sufficiente spostarsi nella strada principale che dista cinque minuti a piedi, per incontrare moltissimi taxi pronti a riportarvi al vostro alloggio. Tra i locali più famosi vi suggerisco il “Murphy’s” e lo “Shenanigans”, due pub irlandesi con prezzi ottimi e musica che alterna il rock al pop; il “New York” e il “Palm Beach” sono i due solitamente più pieni di gente, per la musica commerciale che offrono e per la modernità di arredamento di entrambe le disco, ma hanno prezzi più alti; ricordo gente innamorata del “Cameo” ma a me sinceramente non piace, è molto piccolo.

Dopo una serata in discoteca si ha sempre fame e, se vi state chiedendo cosa si mangia in Grecia nel bel mezzo della notte, dopo una serata passata a ballare con gli amici, non preoccupatevi, ve lo dico io! Il famoso “Pita Gyros” o il “Chicken Pita”: si tratta del pane greco appunto chiamato “pita” arrotolato, all’interno del quale si mette la carne di maiale nel caso del pita gyros, o la carne di pollo nel caso del chicken pita, si aggiungono patatine fritte, pomodori, cipolle, insalata e la buonissima salsa tzazkiki.

Ovviamente si possono modificare gli ingredienti a piacimento, io vi ho riportato l’esempio dell’originale. Tradizione vuole che lo si mangi accompagnato da una fresca birra tipica, la Fix o la Mythos. Ci sono anche tanti bar che vendono tranci di pizza, a mio parere buoni. Ricordo la via della vita notturna, appunto la parallela alla spiaggia, sempre piena di gente; persone appiccicate tra loro perfino per camminare.

Dopo una serata in discoteca, vale la pena fermarsi in spiaggia ad aspettare il sorgere dell’alba, ad Hersonissos è bellissima! Per quanto riguarda il divertimento giornaliero posso invece consigliarvi una giornata allo “Star Beach”, il parco acquatico più famoso di Hersonissos: all’interno ci sono piscine per adulti, piscine per bimbi, noleggio lettini ed ombrelloni a poco prezzo, c’è la spiaggia di sabbia, possibilità di fare sport acquatici, ristoranti, negozietti di souvenir, il fotografo professionista, bar nella piscina, musica altissima (clima discoteca), schiuma party, è veramente grande, l’entrata non si paga e, nella parte destra, c’è la zona relax, senza musica. Letteralmente per tutti! Vale la pena trascorrerci una o più giornate!

Hersonissos pensa anche al divertimento per i più piccoli: c’è infatti un bellissimo trenino che attraversa la città, lentamente, per permettere al turista di ammirare tutto ciò di bello che la cittadina ha da offrire. Nel centro si trovano anche centri estetici, parrucchieri, tatuatori … c’è anche il Mc Donald’s. Detto questo, non vi resta che provare ad andare in vacanza qui!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

10 articoli

Informazioni sull'autore
Mara è una ragazza italiana di diciannove anni che momentaneamente vive sull’isola di Creta. Mara è un’animatrice turistica. Lei ha una passione che le permette di viaggiare e di conoscere il mondo, ovvero parlare le lingue straniere: inglese, tedesco e spagnolo. Le fanno sempre mille complimenti per la pronuncia e l’assenza dell’accento italiano. Lei è contentissima quando riceve complimenti, la rendono felice. Mara adora raccontare ciò che fa, annota sempre tutto. Ama cantare ed è innamorata del mare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.
Destinazioni

Natale a Helsinki: Mercatini di Natale e visita della città

Natale a Helsinki, consigli di viaggio per vedere i Mercatini di Natale, i maggiori musei ed esplorare la città tra piscine e saune, anche i inverno, e locali dove vivere la vera esperienza finlandese. Leggi qui.