Come viaggiare di più spendendo di meno

regge più belle d'europa Neuschwanstein
Destinazioni

Guida alle regge più belle d’Europa

3 minuti di lettura
Se ami gli sfarzi e gli arredi di lusso, di certo non puoi perderti la visita alle varie regge sparse in tutta Europa. Attraverso questo articolo infatti andremo a scoprire le più belle, i loro dettagli e le loro localizzazioni, in modo che tu possa avere tutte le informazioni per inserirle all'interno di un itinerario.

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 10, 2022

Ogni paese e ogni città offrono storia e cultura, ma ci sono certi luoghi che incarnano ancora di più questo concetto, e sto parlando delle regge reali. In Europa infatti abbiamo delle residenze che tolgono davvero il fiato, maestose, affascinanti e ricche di importanza storica.

Attraverso questo articolo andremo quindi a conoscere e a scoprire le regge più belle d’Europa, così che tu possa inserirle all’interno del tuo viaggio.

Regge più belle d’Europa: reggia di Venaria

La reggia di Venaria è una delle residenze sabaude più importanti, entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO nel 1997 e si trova a 10km da Torino.
A commissionarla fu il duca Carlo Emanuele II poiché desiderava una base per le battute di caccia nelle colline torinesi. La scelta di questo luogo piuttosto che un altro, fu poi favorita dalla vicinanza ai boschi, detti del “Gran Paese”, ricchissimi di selvaggina.

Ad oggi questa reggia è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio e vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale tra cui:

  • l’incantevole scenario della Sala di Diana;
  • la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto;
  • opere settecentesche di grande importanza;
  • la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore.

Proprio per queste ragioni è una di quelle mete da non perdere se stai progettando un weekend in Piemonte o ti trovi nei pressi di Torino.

Qualora desiderassi visitarla, ti rimando al sito ufficiale della Reggia di Venaria Reale, dove troverai tutti i prezzi e gli orari.

regge più belle d'europa venaria reale

Regge più belle d’Europa: reggia di Caserta

La reggia di Caserta è una residenza reale, storicamente appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie ed è ubicata a Caserta, fu commissionata da Carlo di Borbone nel 1752 e venne conclusa nel 1845.
Assieme all’acquedotto Carolino e al belvedere di San Leucio, è stata inserita dall’UNESCO, nel 1997, nella lista dei patrimoni dell’umanità.

La Reggia di Caserta ha una pianta rettangolare ed è composta da quattro grandi cortili interni, estendendosi su una superficie di circa 47.000 metri quadrati. Presenta al suo interno tra le varie stanze e opere di grande valore:

  • un maestoso scalone d’onore;
  • la Cappella Palatina;
  • l’appartamento storico;
  • il teatro di corte;
  • la Quadreria.

Ad impreziosire poi il tutto troviamo il meraviglioso parco Reale tutto attorno alla reggia, che si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo.

Qualora avessi tempo a disposizione e decidessi di visitare Napoli e i suoi dintorni, ti consiglio vivamente di inserire all’interno del tuo itinerario la reggia. Per tutte le informazioni sui costi e gli orari, ti rimando comunque al sito ufficiale della reggia di Caserta.

Regge più belle d’Europa: reggia di Versailles

Grazie alla genialità degli artisti che lo realizzarono e alla grandezza del re Luigi XIV, il castello di Versailles è tra i più sontousi e celebri al mondo. 
La visita della capitale francese infatti, non può prescindere da un’escursione a Versailles, situata a soli 17 km dal centro di Parigi.

Ad ogni modo la reggia rappresenta una dei più bei capolavori dell’arte francese del XVII secolo e da semplice base per la caccia venne trasformato qualche anno dopo in uno splendido palazzo reale dal re Sole e rimase la sede ufficiale del potere sino alla Rivoluzione Francese.
Una delle sale più suggestive della reggia è poi la galleria degli Specchi, che risplende nella luce riflessa dai suoi tanti specchi e nella bellezza dei suoi stucchi e delle pitture.

Il grande parco poi che si estende alle spalle della reggia, rappresenta una delle maggiori ricchezze di Versailles. Pensa che dai piedi del palazzo prosegue a perdita d’occhio attraverso una lunga prospettiva, impreziosita da fontane, sculture eleganti, laghi, aiuole e canali.

Per tutte le informazioni sui costi e gli orari, ti rimando comunque al sito ufficiale della reggia di Versailles.

regge più belle d'europa versailles

Schloss Schönbrunn

La Reggia di Schönbrunn è una delle più belle costruzioni barocche in Europa, si tratta dell’ex residenza estiva degli Asburgo ed è famosa per le sue lussuose Camere Imperiali e il magnifico giardino. Proprio per questi motivi è uno di quegli edifici che non si possono saltare in un viaggio a Vienna, dal momento che dista solo 7 km dal centro.  La Reggia è oggi parte del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO, in virtù del suo valore storico, della posizione unica e dei importanti arredi.

Oltre l’interno della reggia, anche i giardini meritano una visita, dal momento che rispecchiano a pieno la bellezza e la cura dei dettagli di quel tempo. Ricco di fontane, di percorsi pedonali e di statue bellissime, è il luogo ideale dove rilassarsi e dove passeggiare in una calda giornata.

Per tutte le informazioni sui costi e gli orari, ti rimando comunque al sito ufficiale del Schloss Schönbrunn.

regge più belle d'europa, vienna

Reggia di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein è un castello costruito alla fine del XIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau.
Il nome tedesco Neuschwanstein può essere tradotto in italiano come Nuova pietra del Cigno, dovuto alla costruzione della reggia nel territorio di Schwangau, Contea del Cigno.
Venne commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale ed è una di quelle mete assolutamente da non perdere in un viaggio in Baviera.
Pensa che ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, la bella addormentata nel bosco e Rapunzel.

Per tutte le informazioni sui costi e gli orari, ti rimando comunque al sito ufficiale della reggia Neuschwanstein.

regge più belle d'europa Neuschwanstein

Siamo giunti al termine di questo articolo sulle regge più belle d’Europa e spero davvero ti sia stato utile leggerlo, per trovare ispirazione nella programmazione del tuo prossimo viaggio.

53 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

I più bei ghiacciai in Europa

Vorreste vedere un ghiacciaio dal vivo ma non sapete dove? Non serve infatti prendere un volo e arrivare in Patagonia per poter ammirare un ghiacciaio, anche in Europa abbiamo la possibilità di ammirare queste meraviglie delle natura, e se continuerete a leggere vi sveleremo dove si trovano.
Destinazioni

Prenotare da soli o tramite agenzia, i pro e i contro

Viaggiare è una delle passioni più belle ma quando non si ha tempo per organizzarlo a volte la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un’agenzi. Allo stesso modo se si ama la libertà e la programmazione del proprio itinerario, organizzare il viaggio da soli è la risposta. Scopriamo quindi i pro e i contro del prenotare da soli e tramite agenzia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Dove Mangiare

Vienna, un itinerario per golosi