Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Grand Place a Bruxelles

1 minuti di lettura
Grand-Place di Bruxelles, la piazza principale della città belga. Una piazza con tanti palazzi interessanti, i palazzi delle arti, una piazza tutta da scoprire.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione dell’Estate e precisamente fino al 30 giugno compreso! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 10, 2014

La Grand Place è la piazza centrale della città di Bruxelles. A circondarla ci sono le case delle corporazioni, l’Hôtel de Ville cioè il Municipio, costruito tra il 1402 e il 1455 e la Maison du Roi, un edificio in legno dove si vendeva il pane. La Grand Place è considerata una delle più belle piazze del mondo ed è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Grand'place - Grote Markt, Bruxelles - Brussel, Brussel, België

Ogni due anni qui si svolge la Flower Carpet chiamata anche l’Infiorata, oltre 700.000 fiori tutti sulla Grand Place, da vedere e fotografare.

Qui si trovano anche le case delle corporazioni e precisamente:

n° 1: Le Roi d’Espagne, Casa della Corporazione dei Panettieri. Costruita nel 1696 da Jean Cosyn.
n° 2-3: La Brouette, Casa della Corporazione dei Grassieri, del XV venne ricostruita in pietra nel 1644,.
n° 4: Le Sac, Casa della Corporazione degli Ebanisti, con gli utensili del mestiere che decorana la facciata.L’intero edificio venne restaurato nel 1912 dall’architetto Jean Seghers; oggi ospita “La Maison des Maitres Chocolatiers Belges“.
n° 5: La Louve, Casa del Giuramento degli Arcieri. Costruita in pietra nel 1690 da Pierre Herbosch.
n° 6: Le Cornet, Casa della Corporazione dei Battellieri. Ricostruita nel 1697 da Antoine Pastorana che ne disegno il frontone a forma di Poppa di nave.

bruxelles-grand.place-belgio

n° 7: Le Renard, Casa della Corporazione dei Merciai.
n° 8: L’Etoile, Casa dell’Amman.
n° 9: Le Cygne. Nata come casa borghese, fu costruita nel 1698.
n° 10: L’Arbre d’or, Casa della Corporazione ei Birrai e oggi Museo della Birra .
n° 11: La Rose, Casa borghese ricostruita nel 1702 e restaurata nel 1901.
n° 24-25: La Chaloupe d’Or, Casa della Corporazione dei Sarti.
n° 26-27: Le Pigeon, Casa della Corporazione dei Pittori, venduta nel 1697 al tagliapietre-architetto Pierre Simon, considerato l’autore della facciata. Venne abitata da Victor Hugo nel 1852.

Foto di dTDesign PhotographyFrancisco Antunes

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2081 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.