Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Giardino di Boboli a Firenze

1 minuti di lettura

giardino di boboli

Il Giardino di Boboli di Firenze si trova sul retro del Palazzo Pitti, voluto dalla famiglia Medici, costituisce il modello per eccellenza di giardino all’italiana che influenzò moltissime corti europee. Lo spazio organizzato in modo regolare e simmetrico, oltre ad una ricca vegetazione offre molte fontane e grotte come la Grotta del Buontalenti. Il Giardino di Boboli, è, come vi avevamo già consigliato, per noi uno dei parchi più belli di Firenze.

Il giardino, che accoglie ogni anno oltre 800.000 visitatori, occupa un’area di circa 45.000 metri quadri. L’asse principale, centrato sulla facciata posteriore del palazzo propone un profondo anfiteatro a forma di ferro di cavallo. Dall’anfiteatro si gode una bella prospettiva del retro del palazzo. Oltre l’Anfiteatro si trova il bacino del Nettuno fu creato al posto di un vivaio. Al centro del bacino si erge la Fontana del Nettuno, con la statua del Dio del mare emergente da uno sperone roccioso sul quale si trovano anche naiadi e tritoni.

La Grotta del Buontalenti, è uno degli elementi più pregevoli del parco. La sua costruzione si deve soprattutto a Bernardo Buontalenti, che la creò intorno al 1583 ed è una delle architetture più bizzarre e sorprendenti di Firenze.

Ovviamente il Giardino di Boboli è davvero grandissimo, ci sono anche la Limonaia, la Grotta di Adamo ed Eva, l’Isolotto, il Viottolone e tantissimo altro. L’invito è quello di non perdere troppo tempo prima della visita ma di buttarsi dentro il Giardino di Boboli e perdersi.

Il Giardino di Boboli è aperto dal lunedì alla domenica secondo i seguenti orari:
Ore 8,15 – 16,30 nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio
Ore 8,15 – 17,30 nel mese di marzo (con ora legale 18.30)
Ore 8,15 – 18,30 nei mesi di aprile, maggio, settembre e ottobre
Ore 8,15 – 17,30 nel mese di Ottobre in coincidenza con il cambio da ora legale a ora solare
Ore 8,15 – 19,30 nei mesi di giugno, luglio, agosto

Chiusura: primo e ultimo lunedì del mese, Capodanno, 1° maggio, Natale. Il biglietto intero viene 7€, mentre il biglietto ridotto viene 3.50€

[vlcmap]

2017 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.