Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 7, 2013
Diciamo la verità: quando si parla di viaggi, ci sono mete che, al solo nominarle, richiamano alla mente hotel di lusso, yacht milionari, vips con occhialoni scuri e soprattutto portafogli belli gonfi.
La Costa Azzurra è sicuramente una di queste, ma questo reportage di viaggio è la prova che non esiste meta che non possa essere alla portata di tutti: preparatevi per un viaggio in Costa Azzurra rigorosamente Low Cost!
La prima necessità di un viaggiatore low budget è quella di spostarsi, possibilmente in modo rapido ed economico. E qui arriva la prima, buonissima notizia che però, non nascondiamolo, fa un po’ innervosire gli italiani non appena leggono il cartellone luminoso alla stazione di rifornimento: Cosa? “Diesel: 1,4 euro al litro, il 20% in meno rispetto all’Italia!” Che dire, non dimenticate, prima di oltrepassare il confine nel viaggio di ritorno, di fare un bel pieno alla vostra auto … un souvenir molto gradito alle vostre tasche!
Il modo migliore per toccare tutte le imperdibili tappe che punteggiano la soleggiata riviera è senza dubbio la linea ferroviaria Ventimiglia – Nizza che prosegue poi lungo tutta la costa in direzione Marsiglia, con fermate ravvicinate in tutti i luoghi di maggiore interesse: i prezzi dei biglietti sono contenuti (ad esempio Nizza – Mentone 4,40 euro) e valgono l’ottimo servizio delle ferrovie statali SNCF che garantiscono grandissima puntualità, numerose corse che si protraggono fino a tarda sera, pulizia delle carrozze e ottimi collegamenti delle stazioni ai centre de ville.
Per non parlare della spettacolarità del paesaggio per gran parte del percorso: le rotaie corrono sul ciglio della rossa costa rocciosa a picco sul mare, con panorami mozzafiato, come nella tratta della Corniche de L’Esterelle tra Cannes e St. Tropez, strada panoramica realizzata dal Touring Club de France nel 1903.
Una volta raggiunte le destinazioni desiderate, l’accomodamento per la notte può essere estremamente low cost: accanto ai lussuosi hotel a 5 stelle, i francesi non dimenticano di punteggiare il territorio di ottimi campeggi. Un posticino lo si trova anche in alta stagione e solitamente sono ubicati in zone panoramiche (come il camping St. Michel a Menton) o strategiche per i collegamenti ai centri di maggiore interesse (come La Logis de la Brague a Biot).
Quando lo stomaco brontola poi, in Provenza c’è l’imbarazzo della scelta tra i cibi tipici e di strada: non perdetevi la socca a Nizza, una farinata di ceci rigorosamente accompagnata da un bicchiere di rosè della casa, o una marmite de moules marinades, una pentola piena zeppa di cozze al guazzetto, sotto i portici del mercato vecchio di Antibes (chissà se anche Picasso se ne deliziava tra una pennellata e l’altra?). E per gli spuntini? Sbocconcellate, dappertutto, alla francese, l’immancabile baguette sottobraccio… Approposito: ma come fanno a farla così buona?
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!