Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come muoversi a Tokyo

2 minuti di lettura
Come muoversi a Tokyo, in Giappone, come orientarsi nella metropolitana della città, come raggiungere il centro di Tokyo dal Narita Airport, come prendere taxi, metropolitana e autobus.

Muoversi a Tokyo per chi ci mette piede per la prima volta, potrebbe sembrare difficile. In realtà, una volta presa l’abitudine, è più facile di quanto sembri. Ecco alcuni consigli per orientarsi e spostarsi nella metropoli giapponese.

giappone-narita

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Tokyo

Il modo più economico per raggiungere il centro di Tokyo dall’aeroporto di Narita è quello di utilizzare il treno Narita Express.
Il biglietto costa circa 3000 yen, 1500 se fate subito la Suica Card, alla biglietteria JR del piano sotterraneo dell’aeroporto. In circa un’ora raggiungerete il centro di Tokyo. Da lì potrete iniziare a spostarvi tranquillamente in metropolitana. Potete raggiungere il centro di Tokyo anche con il taxi o dei transfer privati. In questo caso però il costo sarà decisamente più alto.

Japan May Sell Tokyo Metro Co. Stake For Quake Funds

Le linee della metropolitana di Tokyo

A Tokyo c’è più di una compagnia che gestisce la metro, quindi innanzitutto bisogna fare attenzione al logo per non sbagliarsi con i biglietti e dover pagare dei costi extra. La Tokyo Metro Line, che gestisce nove delle linee metropolitane, è contrassegnata dalla lettera M bianca, ed è quindi molto facile da riconoscere.

Per evitare di confondervi, vi conviene usare solo questa compagnia, che comunque collega in maniera ottima quasi tutta la città.
Potete comprare i biglietti ai distributori automatici delle stazioni metro. Il costo dipenderà dal chilometraggio, quindi tanto più andate lontano, tanto più pagherete.

tokyo-suica-card

I pass per risparmiare sui trasporti

Se avete intenzione di usare frequentemente la metropolitana a Tokyo, vi conviene dotarvi di una scheda ricaricabile. Potete provare la Suica Card, da acquistare direttamente in aeroporto in modo da includere in essa anche il costo della tratta fino al centro di Tokyo.
Potete caricarla ed usarla tutte le volte che prenderete la metro. Per la ricarica potete andare direttamente alle macchinette automatiche che si trovano nelle stazioni.

giappone-taxi

Muoversi in taxi a Tokyo

Se il vostro obiettivo è quello di viaggiare low cost, i taxi non sono certamente la prima scelta. In generale, il consiglio è quello di ridurne l’uso il più possibile. Usatelo magari se perdete l’ultima corsa della metro o se siete in ritardo. Per fermarlo basta fare come facciamo in Italia, ovvero un gesto della mano.

tokyo-autobus

Muoversi a Tokyo in autobus

In alternativa alla metropolitana, per muoversi a Tokyo si possono utilizzare anche gli autobus urbani. Il vantaggio è che coprono anche le tratte non interessate dalla metro e infatti sono usati principalmente proprio per raggiungere quelle aree della città.

Alle fermate vedrete la gente perfettamente in fila indiana che aspetta il proprio turno per salire. La tariffa è fissa e si paga il biglietto a inizio corsa o a volte all’uscita, alla macchinetta automatica che si trova all’ingresso del bus. Se avete la Suica card, potete utilizzare anche quella, inserendola direttamente nell’apparecchio.

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Mosca: le attrazioni principali sono gratuite

Prima di partire per Mosca, mentre leggevo guide e ascoltavo testimonianze, più volte ho sentito ripetere che fosse tra le città più…
Ricetta

Pollo thai con anacardi e verdure: ricetta originale

Una delle ricette thailandesi più amate da chi viaggia in Asia è senza dubbio il Pollo con gli Anacardi e le verdure. E` anche una ricetta relativamente semplice se seguita alla lettera. Ecco quindi gli ingredienti e come preparare la ricetta per una cena in perfetto stile thai, birra inclusa!
Ricetta

Ricetta Ramen, icona del Giappone moderno

Non sarà semplicissimo preparare il ramen in casa, ma gustare questa tipica ciotola di brodo caldo vi darà una grande soddisfazione. Ecco le regole e i consigli per preparare un gustoso ramen, il piatto simbolo del Giappone moderno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!