Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa vedere a Paros, la Chiesa delle Cento Porte

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 26, 2013

chiesa paros

A Paros, come in tutta la Grecia, non c’è solo la spiaggia e il sole, ma ci sono anche cose da vedere per cui vale la pena spostarsi un po’ se non si è del tutto in zona. A Paros ad esempio vale la pena fare un giro alla Chiesa delle Cento Porte.

La Chiesa di Panagia Ekatontapyliani è uno dei monumenti bizantini più antichi del mondo e si trova precisamente a Parikia. La chiesa fu costruita sulle fondamenta di un’antica basilica del 4° secolo anche se due secoli dopo, l’Imperatore Giustiniano ne allargò la struttura, aggiungendoci due cupole.

La chiesa fu edificata sulle rovine di un antico tempio greco e nel secolo 18° le icone vennero decorate con dell’argento, secondo la tradizione greco ortodossa. Il cortile della chiesa ospita il Museo Bizantino, che comprende numerose icone e artefatti a testimonianza della lunga storia della chiesa, di più di 1700 anni. Inoltre nel cortile si possono ammirare le rovine dell’antico tempio greco e del gymnasium di epoca romana, e visitare il negozietto di souvenir e libri.

Alla chiesa vengono attribuiti molti miti e leggende. Una di queste racconta che Agia Theoktisti, santa patrona di Paros, sfuggita ai pirati si rifugio nella chiesa dove visse fino alla morte. L’impronta del suo piede è visibile tutt’oggi sul pavimento in marmo dell’edificio centrale.

Il sito ufficiale della Chiesa delle Cento Porte è qui.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Viaggiare sicuri in Grecia, tutto quello che devi sapere

Visitare la Grecia è possibile anche in questo periodo, dopo l’emergenza sanitaria, bisogna però informarsi per tempo sui documenti da preparare e le regole da seguire sia per quanto riguarda la permanenza in Grecia, sia per il rientro in Italia.
Dove Dormire

Dove dormire a Itaca, luogo fuori dal tempo

Un’isola affascinante piena di storia e letteratura: qui troverete il fascino unico della Grecia, tanti appartamenti in affitto e pochissimi hotel. Nel post, tutti i consigli per soggiornare a Itaca.
Destinazioni

Cosa vedere assolutamente ad Atene

Qui iniziò una civiltà che influì enormemente sullo sviluppo culturale del Mediterraneo, Atene è un simbolo e una capitale che racchiude il senso profondo della nostra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.