Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 30, 2013
Cortona, piccolo comune in provincia di Arezzo, nel cuore della Val di Chiana è un centro vivace e attivo sotto il profilo culturale, storico ed artistico. Grandi attività, eventi ed accoglienza fanno di Cortona la cosiddetta “Perla della Toscana”.
Visitando il borgo ed il centro storico ci si immerge nella storia della città, tra le sue mura etrusche ed i suoi palazzi.
All’interno del centro storico troviamo Piazza della Repubblica, dove si incrociavano il cardo ed il decumano, all’incrocio dei quali si trovava il Foro, cioè la piazza principale. Sulla piazza si affaccia il Palazzo del Capitano del Popolo ed il Palazzo Comunale, il primo residenza del cardinale Passerini nel XVI secolo, il secondo risalente al XII secolo.
Adiacente a Piazza della Repubblica, Piazza Signorelli, graziosa piazza in leggera pendenza (che tra l’altro ha ospitato l’evento finale del Cortona Mix Festival di quest’anno, con il “padrone di casa”, Lorenzo Jovanotti), sulla quale si affaccia Palazzo Casali, considerato il palazzo della Cultura, oggi sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC), risalente al XVI secolo.
Sempre in Piazza Signorelli, il Teatro Signorelli, teatro della città da più di cento anni.
Passeggiando per il centro e per via Casali, si “incontra” il Duomo, ossia la Chiesa di Santa Maria Assunta, e di fronte il Museo Diocesano. Un’altra delle strade di Cortona, per la precisione via Iannelli ha la particolarità di conservare alcune case medievali proprio così com’erano.
Tutt’intorno Cortona è “abbracciata” dalle sia antiche mura etrusche del V secolo a. C., consolidate in seguito dai romani e ristrutturate in epoca medioevale.
Via Nazionale, chiamata Rugapiana dai cortonesi perché è l’unica strada “pianeggiante” della città, ci conduce direttamente all’imperdibile panorama che ci si ritrova di fronte a Piazza Garibaldi, dalla quale la vista si perde tra il verde della Val di Chiana e si intravede anche il Lago Trasimeno, lago di confine tra la Toscana e l’Umbria.
Gli ultimi due consigli per un perfetto weekend a Cortona – naturalmente oltre al suggerimento principale che è quello di entrare in qualche osteria per mangiar bene e bere bene, ma questo non sarà complicato – sono di fare un salto alla maestosa Fortezza di Girifalco, fatta costruire dal granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici per difendersi e all’Eremo delle Celle. Quest’ultimo, del XII secolo, fondato da San Francesco è un luogo “mistico”, fatto di piccole abitazioni di eremeti nelle insenature della montagna. Ne vale davvero la pena.
[vlcmap]
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!