Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

A Firenze, Da’ Vinattieri, dove mangiare

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 18, 2013

da-vinattieri

Passeggiando per le vie centrali di Firenze, proprio quelle che distano solo pochi passi da Piazza della Signoria e dal Duomo, può capitare di imbattersi in un luogo d’altri tempi. In Via Santa Margherita, a pochi metri dalla Casa di Dante Alighieri. Una piccola finestra scavata nell’umida parete un po’ scrostata, un vecchio campanello appoggiato sulla mensola per chiamare il personale e un menù scritto a mano, con piatti della tradizione toscana a prezzi davvero economici richiameranno la vostra attenzione. Siamo “Da’ Vinattieri“, una sorta di “take away” vineria vintage (concedetemi la formula), nascosta in uno dei luoghi più in vista al mondo.

Comodo se volete pranzare in centro a poco, pochissimo prezzo, per poi continuare il giro dei monumenti. Comodo se non avete voglia di sedervi a un tavolo, ma vi “accontentate” di accomodarvi a mangiare su un sedile in pietra in Piazza della Signoria (vietato sotto la Loggia dei Lanzi) o sotto il porticato degli Uffizi. Senza lasciare traccia del passaggio, manco a dirlo.

Oppure, un po’ alla moda veneta, potete decidere di bere un bicchiere di vino in piedi di fronte alla timida entrata del locale, magari utilizzando una delle singolari biciclette addossate al muro (al posto del cannone, sono state attrezzate di un tagliere-mensola appoggiatutto). Alcune specialità? Focaccia toscana farcita, pomodori secchi piccanti, ribollita, pappa al pomodoro, frittelle di riso (“come quelle di una volta”, recita il menù affisso fuori), eccetera. Il caffè? Beh, almeno quello prendetelo in Piazza della Signoria. Si vive pur sempre una volta sola.

[vlcmap]

29 articoli

Informazioni sull'autore
Giramondo per passione, ama organizzare viaggi in fai-da-te e scrivere. In particolare, ama inventare "viaggi a tema", che compie insieme al (rassegnato) marito. Tra le varie mete, confessa di avere un debole per l'Asia: questo non significa però che non andrebbe in tutto il resto del mondo. Anche contemporaneamente, se potesse.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.