Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Carnevale a Bologna: tra tradizione e contemporaneità

1 minuti di lettura
Bologna e dintorni: dal carnevale storico a quello dei bambini, tante tradizioni - vecchie e nuove - tutte da scoprire!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 11, 2019

Il carnevale a Bologna e dintorni prevede ogni anno tante iniziative per festeggiare divertendosi in maschera. Sono tante le iniziative più tradizionali ma sono molte anche quelle contemporanee e di recente nascita.

Un Carnevale storico

Il carnevale nel bolognese ha una tradizione molto più antica di quanto si possa immaginare.

Tra le varie iniziative, la più antica è quella del Carnevale storico persicetano, che si svolge a San Giovanni in Persiceto, a circa 20 minuti di auto da Bologna e che, con le sue maschere ed i suoi grandi carri allegorici, si configura quale uno dei più importanti carnevali in Emilia Romagna. La sua caratteristica principale è l’esecuzione dello Spillo (“al Spéll” in dialetto locale) che indica gli effetti speciali tramite i quali il carro subisce una “trasformazione” durante la sfilata che scopre il suo significato. Nel territorio bolognese altri importanti carnevali sono quelli di S. Pietro in Casale e Pieve di Cento, fino a quello di Imola.

Il Carnevale di Imola

Quest’ultimo, ovvero il Carnevale dei Fantaveicoli, si svolge a Imola dal 1998, ed è unico nel suo genere. A sfilare sono proprio questi Fantaveicoli, ovvero opere di fantasia, ingegno ma soprattutto ironia, che nascono assemblando mezzi e pezzi di vario genere, che spaziano tra biciclette, eliche, carriole, vele e quanto possa venirvi in mente, il tutto ovviamente non inquinante.

Il Carnevale dei bambini

Ma anche Bologna ha il suo Carnevale, il cui momento più importante è il Carnevale dei Bambini che il fine settimana percorre, con una grande sfilata, il tradizionale tragitto che attraversa le tre principali piazze bolognesi, partendo da Piazza VIII Agosto, per proseguire lungo Via Indipendenza, attraverso Piazza del Nettuno, per poi arrivare in Piazza Maggiore.

Il Carnevale in Montagnola

Altro Carnevale bolognese ma di più recente costituzione è il Carnevale in Montagnola, che prevede una sfilata in maschera, giochi e tante attività, nel Parco della Montagnola che si trova a ridosso di Piazza VIII Agosto.

Per maggiori informazioni relativamente a date, sfilate ed eventi dedicati al Carnevale nel territorio bolognese, potete consultare il sito del Comune di Bologna.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Pasqua 2024 a Rimini, tutti gli eventi da non perdere

Tutti gli aventi a Rimini e dintorni a Pasqua e Pasquetta 2024, dal Paganello agli eventi di artigianato, dalle mostre fotografiche fino allo street food. Segui gli eventi e organizza le tue festività pasquali in Riviera.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.