Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Carnevale a Bologna: tra tradizione e contemporaneità

1 minuti di lettura
Bologna e dintorni: dal carnevale storico a quello dei bambini, tante tradizioni - vecchie e nuove - tutte da scoprire!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 11, 2019

Il carnevale a Bologna e dintorni prevede ogni anno tante iniziative per festeggiare divertendosi in maschera. Sono tante le iniziative più tradizionali ma sono molte anche quelle contemporanee e di recente nascita.

Un Carnevale storico

Il carnevale nel bolognese ha una tradizione molto più antica di quanto si possa immaginare.

Tra le varie iniziative, la più antica è quella del Carnevale storico persicetano, che si svolge a San Giovanni in Persiceto, a circa 20 minuti di auto da Bologna e che, con le sue maschere ed i suoi grandi carri allegorici, si configura quale uno dei più importanti carnevali in Emilia Romagna. La sua caratteristica principale è l’esecuzione dello Spillo (“al Spéll” in dialetto locale) che indica gli effetti speciali tramite i quali il carro subisce una “trasformazione” durante la sfilata che scopre il suo significato. Nel territorio bolognese altri importanti carnevali sono quelli di S. Pietro in Casale e Pieve di Cento, fino a quello di Imola.

Il Carnevale di Imola

Quest’ultimo, ovvero il Carnevale dei Fantaveicoli, si svolge a Imola dal 1998, ed è unico nel suo genere. A sfilare sono proprio questi Fantaveicoli, ovvero opere di fantasia, ingegno ma soprattutto ironia, che nascono assemblando mezzi e pezzi di vario genere, che spaziano tra biciclette, eliche, carriole, vele e quanto possa venirvi in mente, il tutto ovviamente non inquinante.

Il Carnevale dei bambini

Ma anche Bologna ha il suo Carnevale, il cui momento più importante è il Carnevale dei Bambini che il fine settimana percorre, con una grande sfilata, il tradizionale tragitto che attraversa le tre principali piazze bolognesi, partendo da Piazza VIII Agosto, per proseguire lungo Via Indipendenza, attraverso Piazza del Nettuno, per poi arrivare in Piazza Maggiore.

Il Carnevale in Montagnola

Altro Carnevale bolognese ma di più recente costituzione è il Carnevale in Montagnola, che prevede una sfilata in maschera, giochi e tante attività, nel Parco della Montagnola che si trova a ridosso di Piazza VIII Agosto.

Per maggiori informazioni relativamente a date, sfilate ed eventi dedicati al Carnevale nel territorio bolognese, potete consultare il sito del Comune di Bologna.

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.