Itinerario Conegliano Valdobbiadene, Prosecco Superiore

Conegliano Valdobbiadene e il Prosecco DOCG

Conegliano Valdobbiadene e il Prosecco DOCG

Itinerario nella terra del Prosecco Superiore, siamo a Conegliano Valdobbiadene, in Veneto e questi sono i consigli low cost per vivere un territorio ricco di sorprese e di sapori.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Sono stata a Conegliano per un weekend, ma di certo non mi è bastato per scoprire tutte le bellezze di questa terra.

Recentemente sono stata in Australia e alcuni dei miei compagni di viaggio giapponesi, che erano lì con me, mi hanno detto: “Voi in Italia amate il vino, vero?“. Come mentire. Noi in Italia adoriamo il vino e per fortuna ho scoperto durante il mio viaggio in Veneto questa zona incredibile.

conegliano-vitigni

Il territorio

Innanzitutto, dove ci troviamo? Siamo in Veneto, a soli 50 km da Venezia in un territorio difficile da coltivare ma decisamente affascinante. Qui si trovano circa 6.000 ettari di vigneto che si sviluppano su alte colline dalle pendici ripide, dove è obbligatoria la raccolta a mano dell’uva. Di questi 6 mila ettari, poco più di 100 si trovano nel Cartizze, in comune di Valdobbiadene, una zona fortunata da cui provengono alcuni dei vini più buoni d’Italia.

Il Conegliano Valdobbiadene è stato riconosciuto DOCG nel 2009.

conegliano

Conegliano Valdobbiadene non è solo vigne e uva, anche se potrebbe sembrare, ma sono tante le bellezze e i paesi che si sviluppano in questo territorio. Uno di questi è senza dubbio il Molinetto della Croda, la cui foto vedete qui sopra, uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionanti.

Se lo desiderate è anche possibile accedere al mulino ad un costo di 2€ a persona con tanto di visita guidata. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni. Il mulino è bellissimo in ogni periodo dell’anno, ne immagino la bellezza sotto a neve, e per sapere gli orari di apertura potete andare sul sito ufficiale dell’Associazione.

coneglino-dove-dormire

Dove dormire

Durante il mio viaggio nella terra del Prosecco Superiore, ho dormito in due bellissimi agriturismi che si trovano l’uno a Vittorio Veneto e l’altro a Susegana.

Agriturismo Althea di Vittorio Veneto – sono arrivata in questo agriturismo che era notte e la sera non mi sono accorta dello splendido panorama che si vede dalle camere. La mattina però ho potuto recuperare dopo una colazione ottima. Ogni camera ha un suo colore, la mia era lilla oltre ad essere molto spaziosa e ben arredata. Su ogni porta d’ingresso c’erano due gnomi, cosa che mi ha messo il buonumore.

Borgoluce di Susegana – più che un agriturismo, BorgoLuce è una tenuta incredibile con agriturismo, appartamenti, tenuta con itinerari naturalistici e di benessere. BorgoLuce è un’azienda molto interessante e il suo agriturismo lo consiglio a chi vuole passare un soggiorno romantico, fuori dalle città. Dedicherò poi un altro post a questo posticino perché ce n’è da raccontare.

conegliano-prosecco

I vini

Non chiamatelo prosecchino, così ci hanno detto a Conegliano, e ha ragione. Se c’è una cosa che mi è rimasta impressa di questa scampagnata di tre giorni, è la passione che le persone che lavorano qui mettono in tutto quello che fanno, ma non solo anche la presenza. La presenza di teste e non solo fisica, loro qui ci vogliono stare e amano quello che fanno e si vede.

Tra le aziende del Consorzio Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene che più mi sono piaciute, non posso non citare Bortolomiol e Borgoluce. Entrambe sono state per me, non solo perché conoscevo poco e non troppo bene il Prosecco Superiore, ma anche e soprattutto per l’amore e la dedizione delle persone che mi hanno presentato l’azienda e i vini.

conegliano-panino

Dove mangiare

Trattoria Stella di Conegliano – nel centro città, proprio nella piazza principale di Conegliano, si trova la Trattoria Stella. Piatti tipici della tradizione per chi desidera assaporare fino in fondo questo territorio. Le sarde in saor sono il piatto che vi consiglio, oltre ai dolci che sono tutti squisiti.

Tullio Arfanta di Conegliano – da fuori il posto non fa una bellissima impressione, bisogno ammetterlo. Bisogna però anche dire che la cucina all’interno è incredibile. Andate subito a cercare il grande fuoco dove viene cotto lo spiedone di carne e se è una bella giornata chiedete un tavolo che da sul grande terrazzo coperto, con vista.

conegliano-bufala

Per Perenzin Cheese Bar – impossibile andarsene da Conegliano senza aver assaggiato ed essere passati da Per Perenzin, la foto del panino al prosciutto qui sopra tra l’altro l’ho scattata lì dentro. Uno spaccio di buoni prodotti prima e un piccolo ristorante poi per provare i formaggi e i prodotti locali di questa parte d’Italia. Se non volete mangiare, troverete sicuramente qualcosa da comprare e da portare a casa, date retta a me, passateci!

Booking.com

© 2015 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...