Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 16, 2014
Se vi interessa la Helsinki del design e della creatività allora non potete perdervi assolutamente di fare un salto a Made in Kallio. Che cos’è? Difficile spiegarlo in poche parole. Possiamo definirla una community di artisti che ha affittato una serie di spazi per esercitare la propria arte. Dove? All’interno di una edificio in una zona di Helsinki che una volta era solo fabbriche e stabilimenti. Definirlo il quartiere operaio della capitale non è proprio corretto. Questa è però la zona dove è più facile trovare affitti sostenibili ed ecco allora l’idea di Made in Kallio, ‘the best way to predicte the future is to invent it’.
All’interno troverete prima di tutto un coffee bar molto comodo ed accogliente, di seguito potrete iniziare l’esplorazione dello stabile per vedere film maker, web designer, registi, falegnami, fotografi o stilisti all’opera nell’inventare qualcosa. Tutti giovanissimi.
Perché un bar? Perché i finlandesi amano il caffè e ne sono i principali consumatori in Europa. Naturalmente non può mancare la sauna che può essere utilizzata dai vari artisti che costituiscono Made in Kallio. Quindi è uno spazio dove incontrare artisti, sorseggiando un caffè finlandese, mangiando un dolce tipico ed alla fine potrete scegliere se acquistare o meno qualcosa degli oggetti in esposizione. D’estate la zona si riempie di vari locali all’aperto con tanta musica ed è una meta molto conosciuta e alla moda tra i giovani finlandesi. Made in Kallio si trova in Vaasankatu, 14.