Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

La Polveriera di Pietrasanta, associazione culturale

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 1, 2013

polveriera

Appena passata Piazza del Duomo, passeggiando verso la vecchia Porta a Lucca, si gira verso l’interno e, prima di scorgere le mura della Rocca di Sala in alto, troviamo una delle zone artistiche di Pietrasanta.

A destra, appena dopo il Musa (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura), c’è La Polveriera, un’associazione culturale nata da poco, che riunisce artisti locali e internazionali…ma soprattutto artiste! Dopo la precedente visita ad altri laboratori, dove lavorano in maggior parte uomini che si tramandano il mestiere da generazioni, ad accoglierci qui sono tre ragazze. Ci guidano nel primo locale, dove lavorano due di loro, Veronica Fonzo e Flavia Robalo.

Con quella cadenza pacata e dolce tipica dello spagnolo, ci raccontano di essersi conosciute a scuola, in Argentina, ed essere venute poi in Italia “per restare solo due mesi e poter vedere come lavorano gli artisti del marmo”. Sono qui da 15 anni.

Hanno così dato vita a La Polveriera, uno “spazio di creazione e diffusione dell’arte e della cultura”. Qui nascono non solo opere in marmo (tra cui quelle di Szymon Oltarzewsky, due delle quali sono attualmente sul Pontile di Marina di Pietrasanta), ma anche dipinti, gioielli di oreficeria e rappresentazioni teatrali che uniscono arte e musica. Sebastiano Leta, un orefice originario della Sicilia, crea pezzi unici (come un paio di pendenti con monetine romane o bottoni gioiello), ma anche oggetti di uso quotidiano, come maniglie, vasi e ciotole per i cagnolini personalizzabili.

Alla ricerca di spazi adatti, questi giovani artisti si sono fermati in questa zona di Pietrasanta, scovata già da molti altri in precedenza per installarvi i propri spazi di lavoro. La scelta del nome “La Polveriera” è venuta spontanea: la polvere di marmo scintilla ovunque, a indicare il grande lavoro di creatività e manualità che vi avviene. Il nome rimanda anche alla dinamite, usata ancora oggi per estrarre il marmo dalle cave sulle Alpi Apuane, i monti che sovrastano la Versilia guardando verso il mare. Volti riflessivi o sereni di bambini e giovani donne (i soggetti preferiti dalle due artiste) ci osservano, mentre camminiano tra i vari locali – uno di questi ospita su un soppalco in legno una vera e propria gipsoteca, in cui centinaia di opere in marmo e bozzetti stanno allineati dal pavimento al soffitto.
L’associazione organizza spesso mostre e rappresentazioni, e le opere sono accompagnate da frasi, poesie e citazioni.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.