Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Borgo San Lorenzo in Mugello: nel segno del Liberty e dei Chini

2 minuti di lettura
Un viaggio culturale in Toscana: sulle tracce dello stile déco in Mugello, dove fiorì il Liberty soprattutto per opera della famiglia Chini

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 16, 2019

Questo suggerimento è pensato per chi si trovi in Toscana, nei pressi di Firenze, e voglia dedicarsi alla scoperta del Liberty; se vi riconoscete in questo breve ritratto andate in Mugello.
Mugello infatti non è solo sinonimo di autodromo, di verde vallata o di tappa della Via degli Dei. In Mugello fiorì il Liberty, lo stile déco di inizio Novecento che grazie alla famiglia Chini ha lasciato prestigiose tracce in questa zona.

I Chini, itinerario Liberty

Borgo San Lorenzo – che è il centro più importante di questo territorio a nord di Firenze – è dove si trova la Villa di Rimorelli, precedentemente della famiglia Pecori Giraldi e oggi sede del Chini Museo.

Infatti nel 1906 Galileo e Chino Chini fondarono a Borgo San Lorenzo la Manifattura Fornaci di San Lorenzo specializzata in ceramiche, vetrate, ferri battuti e mobili, una produzione a 360 gradi, come è tipico di uno stile che è decorativo e non solo figurativo.

Questo interessante museo è un po’ la punta di diamante di un itinerario Liberty che vi suggerisco. Da segnalare che a Firenze le testimonianze di quel periodo artistico sono scarse.
La villa Pecori Giraldi ospita il Chini Museo ma non come un contenitore vuoto: è a sua volta tutta da vedere per le strutture e le decorazioni che ne fanno parte, perché i Chini già intorno al 1850 iniziarono a decorare la villa.

Il Museo Chini

Perdetevi fra le sale di questo museo che non è grandissimo ma è unico: racconta la storia di una famiglia di artisti che seppe interpretare al meglio il gusto del tempo. Senz’altro l’apporto più importante arrivò con Galileo, nato nel 1873 a Firenze, che con la sua Manifattura inizia a portare i prodotti in giro per l’Italia e alle Esposizioni Universali. Lui stesso, nel 1911, partì alla volta della Thailandia per andare ad affrescare la Sala del Trono nel palazzo del sovrano a Bangkok.

Foto credits #mugellogram

Dal 6 aprile 2018, il percorso espositivo è stato ripensato: il piano terra dedicato alla contemporaneità, il piano superiore dedicato alla collezione permanente; in più un Museo dei Bambini, dedicato a far galoppare l’immaginazione dei piccoli.
Maioliche, affreschi, vetrate, immagini sacre, decorative, oggetti per la casa, dove si vedono temi floreali, volti umani, animali, disegni geometrici. La gamma di quello che esce dalla Manifattura è infinita; sognanti e variopinti, gli oggetti riempiono le sale di Villa Pecori Giraldi.

L’itinerario continua a Borgo San Lorenzo

Una volta terminata la visita del Museo si può continuare a seguire le tracce di Chini a Borgo San Lorenzo, tutti luoghi che si possono vedere senza spendere un euro. Importante il lavoro che svolsero presso l’Arciconfraternita della Misericordia, soprattutto nella Cappella.

Una vera e propria galleria di architettura Liberty è quella di viale della Repubblica, dove diversi villini mostrano gli elementi tipici nella decorazione in maiolica o ferro battuto: balconi e numero civico, decorazioni floreali e perfino il campanello!
Particolarmente interessante è il villino Chini, ancora oggi abitato da un discendente della famiglia, che porta in facciata un vero e proprio campionario di decorazioni e alcune vetrate policrome originali.

Una curiosità: i Chini costruirono la casa con i soldi ricavati dalla decorazione delle Terme Berzieri a Salsomaggiore.

Opere dei Chini sono anche nella Chiesa di San Lorenzo, la principale del Borgo e nel Municipio. Ci auguriamo che abbiate voglia di andare a scoprirle tutte!

Foto credits #mugellogram

Il Chini Museo è aperto dal giovedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; il biglietto d’ingresso costa 8 euro (due sezioni) oppure 10 euro per tutte e tre le sezioni.
Il Museo si trova in piazzale Lavacchini 1 a Borgo San Lorenzo. www.chinimuseo.it

 

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.