Ristorante Sud, Riva del Garda: la vera pizza napoletana e non solo

Sud: un inaspettato ristorante a Riva del Garda

Sud: un inaspettato ristorante a Riva del Garda

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Se c’è una cosa che è difficile trovare buona in Trentino, questa è la pizza, e lo dico da trentina, seppur emigrata in Emilia Romagna da anni ormai.

Visti i miei natali lacustri, posso dichiarare che, se è poco comune trovare una buona pizza a Riva del Garda, fino a qualche anno fa era impossibile trovare una vera e ottima pizza napoletana.

Pizza napoletana a Riva del Garda

Nel pieno cuore del centro cittadino di Riva del Garda, nello specifico in Via Gazzoletti 15, si trova il ristorante che non ti aspetti. Tra i vicoli racchiusi dalle porte della cittadina, tra piazzette, sanpietrini e scorci di lago, si trova Sud. Sud è il nome di questo ristorante pizzeria ed è una dichiarazione di intenti a tutta voce, perché qui non troverete la “tipica” pizza trentina, sarebbe a dire quella per lo più sottile e croccante, ma la vera pizza napoletana, alta, soffice e assolutamente deliziosa.

Le pizze sono una più buona dell’altra, quindi vi toccherà tornare, per provarle tutte. Gli ingredienti sono assolutamente freschissimi, ve lo confermerà il vostro palato.

Sud: un ricco menù

Ogni giorno, oltre al menù classico delle pizze, dove nessuna di queste è scontata, troverete il menù con la pizza del giorno. Lasciatevi incuriosire anche se i sapori dovessero sembrarvi particolari, tutte le volte che l’ho provata è stato un successo.

Tuttavia Sud non propone solo pizza ma anche un’ottima cucina napoletana, in particolare di pesce. Vi consiglio nello specifico di provare l’antipasto a base di bufala e totani, su un letto di pesto, i primi di pasta e non dimenticate i dolci.

Il locale è nuovo e molto carino inoltre, cosa che non guasta mai, lo staff è composto da ragazzi giovani e davvero simpatici che vi consiglieranno con il sorriso sulle labbra.

Pur avendo vissuto gran parte della mia vita a Riva del Garda, questo è il primo ristorante pizzeria dove, praticamente sempre, fuori si trova la fila, soprattutto in alta stagione, come potete immaginare. Non si può prenotare, quindi vi conviene semplicemente andare lì fuori e aspettare, magari facendo un aperitivo in piedi. Ne varrà la pena, ve lo assicuro. Ed anche i prezzi sono onestissimi, punto ancor più a loro favore.

Una curiosità, all’interno del locale se volete potete anche acquistare alcuni prodotti tipici napoletani.

Se avete dei dubbi, controllate le recensioni online, qui non potete sbagliare, ve lo stra-consiglio.

Booking.com

© 2019 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com