Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Sud: un inaspettato ristorante a Riva del Garda

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 15, 2019

Se c’è una cosa che è difficile trovare buona in Trentino, questa è la pizza, e lo dico da trentina, seppur emigrata in Emilia Romagna da anni ormai.

Visti i miei natali lacustri, posso dichiarare che, se è poco comune trovare una buona pizza a Riva del Garda, fino a qualche anno fa era impossibile trovare una vera e ottima pizza napoletana.

Pizza napoletana a Riva del Garda

Nel pieno cuore del centro cittadino di Riva del Garda, nello specifico in Via Gazzoletti 15, si trova il ristorante che non ti aspetti. Tra i vicoli racchiusi dalle porte della cittadina, tra piazzette, sanpietrini e scorci di lago, si trova Sud. Sud è il nome di questo ristorante pizzeria ed è una dichiarazione di intenti a tutta voce, perché qui non troverete la “tipica” pizza trentina, sarebbe a dire quella per lo più sottile e croccante, ma la vera pizza napoletana, alta, soffice e assolutamente deliziosa.

Le pizze sono una più buona dell’altra, quindi vi toccherà tornare, per provarle tutte. Gli ingredienti sono assolutamente freschissimi, ve lo confermerà il vostro palato.

Sud: un ricco menù

Ogni giorno, oltre al menù classico delle pizze, dove nessuna di queste è scontata, troverete il menù con la pizza del giorno. Lasciatevi incuriosire anche se i sapori dovessero sembrarvi particolari, tutte le volte che l’ho provata è stato un successo.

Tuttavia Sud non propone solo pizza ma anche un’ottima cucina napoletana, in particolare di pesce. Vi consiglio nello specifico di provare l’antipasto a base di bufala e totani, su un letto di pesto, i primi di pasta e non dimenticate i dolci.

Il locale è nuovo e molto carino inoltre, cosa che non guasta mai, lo staff è composto da ragazzi giovani e davvero simpatici che vi consiglieranno con il sorriso sulle labbra.

Pur avendo vissuto gran parte della mia vita a Riva del Garda, questo è il primo ristorante pizzeria dove, praticamente sempre, fuori si trova la fila, soprattutto in alta stagione, come potete immaginare. Non si può prenotare, quindi vi conviene semplicemente andare lì fuori e aspettare, magari facendo un aperitivo in piedi. Ne varrà la pena, ve lo assicuro. Ed anche i prezzi sono onestissimi, punto ancor più a loro favore.

Una curiosità, all’interno del locale se volete potete anche acquistare alcuni prodotti tipici napoletani.

Se avete dei dubbi, controllate le recensioni online, qui non potete sbagliare, ve lo stra-consiglio.

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.