Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Sud: un inaspettato ristorante a Riva del Garda

1 minuti di lettura

Se c’è una cosa che è difficile trovare buona in Trentino, questa è la pizza, e lo dico da trentina, seppur emigrata in Emilia Romagna da anni ormai.

Visti i miei natali lacustri, posso dichiarare che, se è poco comune trovare una buona pizza a Riva del Garda, fino a qualche anno fa era impossibile trovare una vera e ottima pizza napoletana.

Pizza napoletana a Riva del Garda

Nel pieno cuore del centro cittadino di Riva del Garda, nello specifico in Via Gazzoletti 15, si trova il ristorante che non ti aspetti. Tra i vicoli racchiusi dalle porte della cittadina, tra piazzette, sanpietrini e scorci di lago, si trova Sud. Sud è il nome di questo ristorante pizzeria ed è una dichiarazione di intenti a tutta voce, perché qui non troverete la “tipica” pizza trentina, sarebbe a dire quella per lo più sottile e croccante, ma la vera pizza napoletana, alta, soffice e assolutamente deliziosa.

Le pizze sono una più buona dell’altra, quindi vi toccherà tornare, per provarle tutte. Gli ingredienti sono assolutamente freschissimi, ve lo confermerà il vostro palato.

Sud: un ricco menù

Ogni giorno, oltre al menù classico delle pizze, dove nessuna di queste è scontata, troverete il menù con la pizza del giorno. Lasciatevi incuriosire anche se i sapori dovessero sembrarvi particolari, tutte le volte che l’ho provata è stato un successo.

Tuttavia Sud non propone solo pizza ma anche un’ottima cucina napoletana, in particolare di pesce. Vi consiglio nello specifico di provare l’antipasto a base di bufala e totani, su un letto di pesto, i primi di pasta e non dimenticate i dolci.

Il locale è nuovo e molto carino inoltre, cosa che non guasta mai, lo staff è composto da ragazzi giovani e davvero simpatici che vi consiglieranno con il sorriso sulle labbra.

Pur avendo vissuto gran parte della mia vita a Riva del Garda, questo è il primo ristorante pizzeria dove, praticamente sempre, fuori si trova la fila, soprattutto in alta stagione, come potete immaginare. Non si può prenotare, quindi vi conviene semplicemente andare lì fuori e aspettare, magari facendo un aperitivo in piedi. Ne varrà la pena, ve lo assicuro. Ed anche i prezzi sono onestissimi, punto ancor più a loro favore.

Una curiosità, all’interno del locale se volete potete anche acquistare alcuni prodotti tipici napoletani.

Se avete dei dubbi, controllate le recensioni online, qui non potete sbagliare, ve lo stra-consiglio.

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *