Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Aperitivo sul Montalbano: campagna toscana e buon vino

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 23, 2012

Colline, file di cipressi e buon vino possono sembrare un clichè del buon vivere toscano, ma il Montalbano è fuori dai maggiori circuiti turistici e conserva la genuinità del luogo. A metà strada tra Firenze e Prato, Artimino, il borgo medievale più incantevole della zona, può essere una buona scelta per una tappa enogastronomica.

Anche i Medici avevano una bella villa, poco fuori dal centro abitato, soprannominata dei Cento Camini e sede di un museo etrusco. Le mura con la torre dell’orologio sono ordinate e affascinanti: appena varcato il portone di ingresso, sembra che il tempo si sia fermato.

Nelle stagioni estive, quando il caldo della città è intollerabile, molti giovani della zona nelle domeniche pomeriggio si spostano verso Artimino per una merenda o un aperitivo casereccio. La Bottega Peruzzi è infatti un posto dove poter bere e mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Con un bel bicchiere di vino, magari della zona (il Barco Reale o il Carmignano sono eccellenti), un tagliere di salumi e formaggi è proprio quello che ci vuole. Costo sui 10-15 euro. La formula più easy è quella di una bella schiacciata con prosciutto o finocchiona. Per tutti quelli che vogliono assaggiare la Toscana, quella vera.

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Destinazioni

Dove passare il Ferragosto in montagna

Consigli utili per passare il Ferragosto 2022 al fresco, in montagna, in mezzo alla natura e al verde. Curiosi di sapere le cinque mete ideali? Continuate a leggere e iniziate a preparare gli zaini!
Dove Dormire

Glamping a bolla, 5 strutture dove dormire in Italia

Glamping a bolla, il nuovo modo per dormire in mezzo alla natura sentendosi al sicuro. Il fenomeno del glamping si evolve e lascia spazio alle bolle: qui 5 luoghi dove dormire in Italia in un glamping a bolla, dal Lazio alle Marche, dall’Umbria alla Basilicata.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.