Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Aperitivo sul Montalbano: campagna toscana e buon vino

1 minuti di lettura

Colline, file di cipressi e buon vino possono sembrare un clichè del buon vivere toscano, ma il Montalbano è fuori dai maggiori circuiti turistici e conserva la genuinità del luogo. A metà strada tra Firenze e Prato, Artimino, il borgo medievale più incantevole della zona, può essere una buona scelta per una tappa enogastronomica.

Anche i Medici avevano una bella villa, poco fuori dal centro abitato, soprannominata dei Cento Camini e sede di un museo etrusco. Le mura con la torre dell’orologio sono ordinate e affascinanti: appena varcato il portone di ingresso, sembra che il tempo si sia fermato.

Nelle stagioni estive, quando il caldo della città è intollerabile, molti giovani della zona nelle domeniche pomeriggio si spostano verso Artimino per una merenda o un aperitivo casereccio. La Bottega Peruzzi è infatti un posto dove poter bere e mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Con un bel bicchiere di vino, magari della zona (il Barco Reale o il Carmignano sono eccellenti), un tagliere di salumi e formaggi è proprio quello che ci vuole. Costo sui 10-15 euro. La formula più easy è quella di una bella schiacciata con prosciutto o finocchiona. Per tutti quelli che vogliono assaggiare la Toscana, quella vera.

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.