Firenze per l'aperitivo, 5 locali da non perdere

Cinque idee per l’aperitivo a Firenze

Cinque idee per l’aperitivo a Firenze

Cinque locali a Firenze dove fare l'aperitivo low cost, sfizioso e ricco di golosità e stuzzichini. Cinque posti in centro per un aperitivo cool nella città toscana.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Dopo una calda giornata d’estate cosa c’è di più bello che mettere il naso fuori casa verso sera, quando le temperature si abbassano – poco ma si abbassano- per andare a celebrare il rito dell’aperitivo? A Firenze in estate si aprono nuove possibilità per questa piacevole attività.

firenze-artecultura

Artecultura

La proposta numero uno è quella di Artecultura. Il programma estivo del Giardino dell’Orticoltura prevede la presenza solo estiva di un punto di ristoro aperto tutto il giorno. Pranzo, merenda, aperitivo con musica.. artecultura offre un programma variato di giorno in giorno nel fresco di questo parco comunale, sullo sfondo la magnifica serra di ferro e vetro di Giacomo Roster.  L’idea più originale per le giovani mamme è l’aperipasseggino del martedì. I piccoli sono intrattenuti con laboratori gratuiti o attività di gioco, mentre  le mamme si rilassano sorseggiando un drink.

Fosso Bandito

Probabilmente non siete mai stati a Fosso Bandito. E’ comprensibile, ha aperto da poco all’imbocco del Parco delle Cascine. ? Si tratta di un nuovo locale, uno spazio – all’aperto ma non solo – fra i  più nuovi in città, proprio accanto al Nuovo Teatro dell’Opera, sorto sulle ceneri della discoteca Central Park. Fosso Bandito è uno spazio aperto tutto il giorno, fornito di una grande terrazza dove il fresco è garantito. Da lassù si toca quasi con mano il Teatro, si vede l’Arno, si vede il mare di verde delle Cascine, il parco più bello di Firenze, dove finora esistevano alcuni chioschi di scarso interesse. Fosso Bandito si rivolge soprattutto ai frequentatori del Parco – sportivi, mamme con bambini, perché no, turisti, ma per la posizione è un comodo punto di sosta prima degli spettacoli al Teatro.

rifrullo

Pavoniere

Sempre nel Parco delle Cascine una valida proposta è quella delle Pavoniere, la piscina. Se ne è già parlato in un post dedicato alle spiagge/piscine della città e quindi vi rimando lì.

Decisamente da non perdere d’estate a Firenze le terrazze degli hotel che si aprono a tutti in un’iniziativa dal nome  Firenze Terrazza con vista.  L’idea che ci sta dietro non è solo l’aperitivo, ma la vista dall’alto di Firenze. Quest’anno include diciotto strutture alberghiere, la maggior parte delle quale hanno il bar, per bere qualcosa e ma su alcune di queste terrazze la vista è così bella che l’aperitivo rischia di essere indimenticabile… Consiglio il Grand Hotel Minerva, con scorci sublimi su chiesa e piazza Santa Maria Novella e sul Duomo, oppure il nuovo Plaza Lucchesi, sull’Arno. Entrambi hanno anche la piscina.  Il consiglio comunque è di girarne più possibile, anche se non berrete ogni volta: gli scorci della città dall’alto sono inediti, lasciano scoprire sempre nuove prospettive e particolari di cui innamorarsi.

Il Rifrullo

Restando sul classico non posso non darvi indicazioni su San Niccolò, quartiere sulla riva sinistra dell’Arno, vivace, pieno di locali e  ai piedi del Forte Belvedere, ora aperto per essere visitato. Tutti i marciapiedi sono popolati dai tavolini di locali dove bere vino o altri drink e mangiare qualcosa di sfizioso. Un evergreen è Il Rifrullo, frequentatissimo locale che ha sul retro un giardino segreto, completamente a ridosso delle mura cittadine. Una chicca, ma trovare posto non è facile e il prezzo è un po’ sopra la media (10 euro).

aperitivi-a-firenze

Speakeasy

E a proposito di San Niccolò.. l’ultimo nato è un locale in questa strada, così autentica: al numero civico 23R trovate Speakeasy, una birreria gestita da 4 ragazzi pieni di entusiasmo. Birre artigianali, vini  e stuzzichini di qualità per un apertitivo easy.

Foto di www.055firenze.it, www.ilrifrullo.com

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...