Come viaggiare di più spendendo di meno

Cascate Monte Gelato
Destinazioni

Mazzano Romano e le Cascate di Monte Gelato

2 minuti di lettura
Mazzano Romano è un borgo medievale del Lazio dove passare una giornata immersi nella natura o un weekend. Se amate la natura, il relax e magari anche i piccoli borghi poco conosciuti e ricchi di storia, questo è il post che fa per voi, a pochi passi anche da Calcata.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 24, 2020

Se volete fare una passeggiata vicino Roma e visitare un borgo medievale poco conosciuto ma ben conservato, se vi ispira l’idea di una camminata nel verde del Parco Suburbano della Valle del Treja per rilassarvi alle Cascate di Monte Gelato, questo articolo è fatto per voi.

Dove si trovano le Cascate di Monte Gelato

A circa 45 chilometri da Roma si trova un paese ancora poco sfruttato dal turismo che mantiene intatto il fascino retrò. Da qui si gode una vista mozzafiato su uno scorcio del fiume Treja e si respira l’aria pulita e rilassante della provincia.

Monte Gelato
Vicinissimo a Mazzano Romano si possono ammirare le famose Cascate di Monte Gelato: set cinematografico di molti film western del passato, ma anche di spot pubblicitari e fiction attuali.

Come raggiungere Mazzano Romano e le Cascate

Da Roma, prendere la cassia bis in direzione Viterbo, a circa 40 Km troverete l’uscita sulla destra per Mazzano Romano e le Cascate di Monte Gelato, da qui sono circa 2 chilometri per le cascate e 4 per il paese di Mazzano Romano.

Mazzano Romano, borgo medievale

Mazzano Romano è un piccolo comune della provincia di Roma che ospita circa 3.100 abitanti. Il suo borgo medievale fu costruito su uno sperone di tufo, come molti paesi vicini, per essere maggiormente difendibile. All’interno della cinta muraria, da cui si accede  attraverso un grande portone ad arco del ‘600 con lo stemma dei Biscia, si diramano due strade che percorrono tutto il perimetro del castello fino a ricongiungersi.

Mazzano Romano

Molte altre stradine più strette e ricche di scorci particolari tra scalinate archi e vicoli vi faranno ammirare questo borgo in tutte le sue sfaccettature. Possiamo trovare l’antico palazzo degli Anguillara che guarda verso il restante paese come se fosse lì a vigilare su di esso.

Proseguendo sulla piccola salita troviamo “L’Antisà”, la piazza più grande del borgo, che una volta ospitava la Chiesa di San Nicola. Ora si possono vedere alcuni resti dell’interno con dipinti del Vignola. Il paesaggio che si può ammirare da questa piazza non ha eguali.

Al di sotto del borgo antico di Mazzano Romano scorre il fiume Treja e da questo punto strategico si può ammirare uno degli scorci più belli di questo fiume. Il ponte che collega le due rive del fiume e le cascate. Un muro di vegetazione fitta e rigogliosa con vari sentieri che vi condurranno nell’altopiano dove troverete prati e casali, il sito archeologico di Monte li Santi e – camminando in direzione Calcata – i resti dell’antica città di Narce. Oppure potrete seguire il sentiero a destra che costeggia il fiume e vi condurrà alle Cascate di Monte Gelato.

Calcata

Le Cascate di Monte Gelato

Le Cascate di Monte Gelato ed il suo fiume fanno parte del Parco Suburbano Valle del Treja istituito nel 1982.  Arrivati nella zona potrete parcheggiare nel grande parcheggio adiacente, ma se decidete di venire a visitare il parco in una domenica primaverile dovrete arrivare a Mazzano per parcheggiare.  Da lì ci sarà una navetta che vi condurrà alle Cascate di Monte Gelato.

I sentieri che vi condurranno alle cascate sono due. Il primo lo troverete appena arrivati sulla sinistra. Una stradina sterrata in discesa vi porterà in mezzo alla natura tra piccole cascatelle ed il rumore dell’acqua, fino a giungere ad una cascata più alta e subito sotto la cascata grande. Il secondo sentiero lo troverete oltrepassato il ponte sulla sinistra. Fiancheggiate la torretta e scendete in direzione del vecchio mulino. Tra pontili  e piccoli ruscelli riuscirete ad ammirare le cascate da un’altra angolazione.

Dalle cascate di Monte Gelato parte un percorso immerso nella natura che raggiunge Mazzano Romano e prosegue fino a Calcata.

Calcata

Cosa fare a Monte Gelato

In questo piccolo angolo di paradiso potrete rilassarvi coccolati solamente dal rumore dell’acqua delle cascate e dal cinguettio degli uccelli.

Potrete fare delle belle cavalcate al Maneggio Oasi di Monte Gelato.
Potrete passare qualche ora all’insegna dell’avventura nel parco con i ponti tibetani di Treja Adventure.

Potrete fare trekking tra i tanti sentieri presenti nel parco.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

5 articoli

Informazioni sull'autore
Monica Litta, nasce come estetista ma la sua passione per i viaggi prende il sopravvento. Cresciuta con i documentari e programmi di viaggi, ora sogna di ripetere gli stessi visti anni fa. Ha iniziato a 19 anni quando con il primo stipendio fece una vacanza a Santo Domingo e da lì non si è più fermata. Ama sia i grandi viaggi che visitare piccoli borghi vicino casa. Ama l'America che ha visitato in 3 bellissimi viaggi e sogna di tornare ancora. Un'altra sua grande passione è la fotografia ma è ancora alla ricerca dell'attrezzatura perfetta.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
×
Dove Mangiare

Specialità romane, tre locali dove provarle