Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

5 buoni motivi per visitare la Georgia

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 24, 2013

georgia

La Georgia conta solo 5 milioni di abitanti, ma è un paese che riesce a regalare forti emozioni nei pochi chilometri quadrati che occupa tra la Russia, la Turchia, l’Armenia e l’Azerbaijan.

1) Tbilisi: la capitale mostra tutti i segni della storia travagliata di questa giovanissima nazione, nata solo nel 1991, ma che ha già sopportato dure prove: guerre, deportazioni interne, terremoti e un grave tracollo economico. Ora la Georgia si sta riprendendo e una atmosfera vivace e chiassosa riempie le strade della città, che si ingioiella di modernissimi grattacieli ed edifici firmati da architetti famosi, mentre i restauri dei palazzi ottocenteschi riportano alla luce l’antica eleganza. Sospesa tra la decadenza e la rinascenza, è il punto di partenza obbligato per conoscere il paese.

2) Il Caucaso: le montagne più alte d’Europa incoronano la Georgia e regalano paesaggi maestosi, scalate impossibili e passeggiate in compagnia di mucche, maiali e cavalli lasciati liberi di pascolare nelle vallate. La Georgia è una meta ideale per gli appassionati di montagna e di alpinismo nelle varie forme, da tranquille passeggiate per sentieri segnalati, percorsi a cavallo o traversate più estreme dei passi o scalate agli altissimi ghiacciai.

3) Khachapuri: questa focaccia al formaggio è di per se un ottimo motivo per andare il Georgia. La troverete ovunque, in varie forme e varianti regionali più o meno caloriche, con doppio strato di formaggio, uova, o fagioli, ma sempre favolosa. Da mangiare calda appena sfornata, non ne potrete più fare a meno.

4) Monasteri: la religione cristiana è una componente importate dell’identità georgiana e alcuni dei monumenti più belli sono appunto antichi monasteri o chiese. Alcuni sono meta di molti pellegrini e turisti, come Mtsketa, altri, più isolati, sono ancora abitati dai monaci di clausura. Questi siti antichissimi, dove i primi eremiti cristiani trovarono rifugio, si trovano in luoghi naturali meravigliosi e sono stati inseriti nel patrimonio mondiale dall’Unesco, come Davit Gareji, Motsameta, Gelati.

5) Brindisi. In Georgia brindare è una questione importante. I georgiani sono così ospitali che con piacere invitano i turisti alla loro tavola, soprattutto nei paesini di campagna. In ogni festa che si rispetti c’è un ‘capo dei brindisi’ detto Tamada, che detta i tempi del bere in compagnia e le tematiche a cui brindare: alla Georgia, alle donne, agli amici, al patriarca o alla bella stagione..e così, un bicchiere dopo l’altro, sempre alla goccia, il buonumore è assicurato, anche se magari non capirete nulla della loro lingua, potrete sempre apprezzare il cibo, il vino e la simpatia.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.