Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Voli per Cuba, in viaggio con la musica

1 minuti di lettura

Cuba è considerato un luogo assolutamente unico al mondo. La bellezza del posto e l’atmosfera fatta di musica e quel particolare misto di malinconia e felicità, rendono quest’isola una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, visto peraltro che i voli low cost su Skyscanner per Cuba sono sempre parecchio ricercati. La musica cubana affonda le sue radici in Europa ed in Africa e le sue correnti più influenti possono essere classificate in diversi generi.

Abakuá
La musica di percussione Abakuà venne introdotta a Cuba verso la metà del secolo e vanta un’origine africana proveniente dalla regione di Calabra. Il nome deriva da una società religiosa segreta di uomini a Regla, alla riva opposta alla baia de La Habana. Gli abakuà fanno giuramento di amarsi, di conservare i segreti e di non usare armi da taglio.

La Rumba Cubana
Viene considerata come uno degli stili folcloristici più importanti e popolari che si interpretano spesso nelle feste. Una delle particolarità della Rumba è costituita dal fatto che spesso inizia con un cantante solista che pronuncia sillabe senza particolare significato. Essendo un ballo afro-cubano sensuale ed energetico, la Rumba fu spesso repressa e bandita poiché era considerata oscena.

Bolero
Questa musica ha origine alla fine del secolo XIX a partire dalla tradizionale Trova de Santiago de Cuba. Il Bolero presenta un’armonia a volte sofisticata e iniziò a incorporare la poesia popolare del momento nelle sue canzoni. Il Bolero Cubano (da non confondere con quello spagnolo) è interpretato da qualsiasi gruppo popolare in tutta l’america latina.

Il Son Cubano
Si tratta senza alcun dubbio dello stile musicale di maggior prestigio a Cuba. Si originò nella regione orientale di Cuba e creò la base per la Salsa. Il Son Cubano incorpora le influenze spagnole ed africane e lo si può notare nella composizione dei suoi strumenti e nello schema ritmico.

Salsa Cubana
Si sviluppo’ negli anni ’70 ed è considerata come uno degli stili musicali più popolari nell’america latina. Negli ultimi anni ha conosciuto un’incredibile diffusione in tutto il mondo, visti i tanti locali dove è possibile ballarla e soprattutto le innumerevoli scuole dove è possibile apprenderla.

1992 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Ryanair, come chiedere il rimborso post Covid 19

Come richiedere il rimborso dei soldi dei voli aerei Ryanair che non si sono potuti sfruttare durante il lockdown italiano? Ecco la procedura per richiedere il rimborso, senza necessariamente dover usufruire del voucher che comunque dura 12 mesi.
News

Wizzair: nuova base a Milano Malpensa con 20 nuove rotte

Wizzair annuncia 20 nuove rotte da Milano, dove apre la sua nuova base, nel complesso la sua 29esima base. Tra le nuove rotte in partenza dalla Lombardia anche Londra, Fuerteventura, Santorini, Salonicco, Tallin, Tel Aviv e tantissime altre.
Destinazioni

Salar de Uyuni: come organizzare un’escursione

Paesaggi meravigliosi, notti stellate e tante emozioni da vivere nel Salar de Uyuni in Bolivia: uno dei luoghi da visitare nella vita! Tutti i dettagli e i consigli tecnici nel post.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *