Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Visitare il centro di Padova con Legambiente e Salva L’Arte

1 minuti di lettura

Per conoscere meglio Padova, vi consiglio di prendere parte a un’iniziativa che trovo davvero molto interessante. Vi è un gruppo di volontari che fanno parte dell’associazione di Legambiente che, a orari e giorni stabiliti, accompagnano, spiegano e rendono fruibili alcuni monumenti di Padova che, altrimenti, resterebbero chiusi, rivalutandone così l’importanza e il loro prestigio.

In particolare, vi segnalo le seguenti opere architettoniche, fruibili con i volontari di cui vi parlavo:
Reggia Carrarese, complesso di edifici che i Signori di Padova (i Carraresi, appunto) fecero costruire all’interno delle mura medievali.

Scuola della Carità, splendida e antica confraternita laicale di Padova.

Torre dell’Orologio, uno dei primi orologi astronomici realizzati in Italia e finito di restaurare nel 2010.
Ponte San Lorenzo, ponte romano nel cuore della città vecchia che attraversava il Medoacus, cioè il fiume Brenta.

Oratorio di Santa Margherita, centro religioso nella Padova medievale.
Prendendo parte alla visita alla Torre dell’Orologio, ad esempio, potrete vedere il gioco di cavi e leve che, per secoli, hanno scandito l’ora e le fasi lunari, ma anche conoscere aneddoti molto interessanti: dalla mancanza di un segno zodiacale e il motivo di tale assenza, alla vita trascorsa, all’interno della Torre, di un guardiano e dei suoi dodici figli.

491 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniDove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Destinazioni

Cosa vedere a Saturnia oltre ai centri termali

Sei alla ricerca di attività insolite da fare a Saturnia oltre ai classici centri termali? In questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi per rendere il tuo soggiorno in questo splendido borgo unico e suggestivo. Partiremo dalle attività più comuni ma anche imperdibili, fino a quelle più insolite e di nicchia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.