Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Viaggi estate 2025 in aereo, cosa cambia: bagaglio a mano e liquidi

4 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 1, 2025

Tra viaggi improvvisati e brevi soggiorni, muoversi con lo zaino e un bagaglio a mano è ormai diventata un’abitudine diffusa. Nasce così la necessità di portare tutto l’occorrente in spazi ristretti e limitati, che a volte appaiono persino troppo vincolanti.
Proprio per rispondere a quest’esigenza è stata recentemente introdotta una nuova normativa europea sui bagagli a mano, proposta dalla Commissione Trasporti al Parlamento Europeo.
Il recente regolamento impone a tutte le compagnie aeree di includere almeno un bagaglio gratuito nelle tariffe base, stabilendo misure standard e uniformi per tutti.
L’obiettivo è evitare sgradevoli imprevisti al gate e rendere più semplice l’esperienza dei passeggeri.
In assenza di regole chiare e trasparenti, infatti, il rischio è quello di incorrere in costi extra non dichiarati esplicitamente.

Nuove misure bagaglio a mano con Ryanair

La prima compagnia tra le low-cost a muoversi verso il cambiamento è Ryanair. La società ha da poco annunciato ufficialmente un aggiornamento delle normative relative ai bagagli a mano, che entrerà in vigore nelle prossime settimane.
La novità principale riguarda le dimensioni consentite per il bagaglio personale che è compreso gratuitamente nelle tariffe base. Ryanair ha deciso di offrire uno spazio leggermente superiore rispetto al minimo standard europeo (40 x 30 x 15 centimetri): i passeggeri potranno infatti portare a bordo una borsa o zaino leggermente più grande.

Si passa dalle attuali misure di 40 x 25 x 20 cm alle nuove 40 x 30 x 20 cm, con un volume complessivo che aumenta del 20%. Questa modifica, seppur minima, rappresenta un cambiamento vantaggioso per molti viaggiatori, in particolare per chi è abituato a viaggiare solo con il bagaglio a mano e ha esigenza di praticità.
In breve, sono previsti 5 cm in più di larghezza che permettono di organizzare meglio gli spazi e trasportare qualche oggetto extra senza dover pagare costi aggiuntivi.

Al momento sul sito ufficiale della compagnia aerea la modifica non è ancora visibile: sono ancora indicate le vecchie dimensioni (40x25x20 cm). Il cambiamento sarà graduale e comporterà anche l’adeguamento degli appositi misuratori di metallo presenti in aeroporto.
E’ importante ricordare che, come già in precedenza, se le misure non vengono rispettate, sono applicati supplementi o sanzioni da parte della compagnia. In caso di superamento delle dimensioni consentite infatti il bagaglio potrebbe essere rifiutato o imbarcato a pagamento.

Nuove misure bagaglio a mano con le compagnie low cost

Anche altre compagnie low cost si stanno adeguando alla normativa proposta dalla Commissione Trasporti.
In particolare, Wizz Air si è allineata ai nuovi standard accettando gratuitamente zaini da 40x30x20 cm. Altre, invece, avevano già anticipato questa evoluzione.
EasyJet, ad esempio, è una compagnia che da tempo consente ai passeggeri di portare in cabina un bagaglio a mano gratuito di dimensioni più generose (45 x 36 x 20 cm) e fino a 10 kg di peso.
Ugualmente Vueling già offriva misure conformi, a dimostrazione del fatto che alcuni vettori low cost avevano anticipato l’evoluzione delle normative.
Persino l’associazione Airlines for Europe (A4E), che riunisce 28 tra le principali compagnie continentali, ha confermato l’intenzione di adeguarsi completamente entro l’estate 2025.

Secondo bagaglio a mano, quali sono le misure?

Per quanto riguarda le misure del secondo bagaglio a mano, solitamente più grande come un trolley, non sono previste modifiche rispetto alle regole già in vigore.

Va comunque precisato che ogni compagnia aerea applica criteri propri, stabilendo dimensioni e misure ad hoc per i propri bagagli a mano.

  • Nel caso di Ryanair è previsto che il bagaglio a mano di dimensioni maggiori può raggiungere un massimo di 55x40x20 cm, con peso non superiore ai 10 kg. Questa opzione include anche l’imbarco prioritario, permettendo di salire a bordo prima degli altri passeggeri.
  • Per quanto riguarda EasyJet, se si desidera portare in cabina anche un trolley o uno zaino secondario, si  può  aggiungere alla prenotazione un bagaglio dalle dimensioni massime di 56x45x25 cm e peso massimo di 15 kg. Anche in questo caso, la prenotazione del bagaglio a mano grande permette di accedere allo Speedy Boarding. Questo servizio consente l’accesso con priorità in maniera simile al servizio offerto da Ryanair.
  • Infine Wizz Air richiede che il bagaglio a mano grande abbia dimensioni massime di 55x40x23 cm e peso di 10 kg

Liquidi in aereo: oltre i 100 ml da agosto 2025

Negli ultimi giorni, le autorità europee hanno dato il via libera al trasporto di liquidi — come profumi, liquori, vino, olio, ma anche aerosol e gel — nel bagaglio a mano, fino a un massimo di 2 litri.
L’innovazione consiste nella possibilità, per i passeggeri, di trasportare liquidi in confezioni superiori ai 100 ml, a patto che ciascun contenitore non superi i 2 litri.

Prima di questo recente cambiamento, la regola dei 100 ml era stata introdotta per motivi di sicurezza. Infatti, al di sotto di questa quantità non sarebbe possibile assemblare esplosivi a bordo dell’aereo.
Tuttavia, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate basate sulla tomografia computerizzata, (metodica di diagnostica per immagini che utilizza i raggi X e un computer per creare immagini dettagliate dei corpi), alcuni aeroporti hanno potuto ridurre o eliminare le restrizioni sul trasporto di liquidi nel bagaglio a mano.

Questa decisione, è stata ufficialmente  presa dalla Conferenza europea sull’aviazione civile. Sarà applicata a tutti i voli in partenza da scali dell’Unione Europea dotati dei sistemi di controllo avanzati della Smiths Detection, in particolare il dispositivo HI-SCAN 6040 CTiX, che garantiranno la sicurezza dei controlli.
Negli aeroporti che invece non dispongono di questa tecnologia, continuano a valere le regole tradizionali indicate di seguito.

In Italia sono i principali scali italiani ad avere in dotazione le nuove tecnologie richieste.
A breve i passeggeri in partenza dagli aeroporti di Malpensa, Linate, Fiumicino, Bologna, Catania, Bergamo e Torino non saranno più costretti a rispettare i 100ml massimi di liquido presente nel bagaglio a mano. Basterà infatti riporre all’interno di contenitori da 100ml i liquidi e successivamente imbustarli in confezioni trasparenti.

Le nuove regole promettono viaggi più semplici e comodi per tutti: non ti è venuta voglia di prenotare la tua prossima partenza? Ricorda però di rispettare sempre le nuove disposizioni prima di metterti in viaggio.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social per informare anche gli amici!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
News

Primavera di voli dall'aeroporto di Rimini

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
EventiFederchicca

Black Friday 2023: le promozioni Ryanair, Booking e Heymondo

Il Black Friday di Novembre riguarda anche Booking, Ryanair e Heymondo per risparmiare in viaggio. Venerdì 24 novembre, ma in generale durante tutta la Cyber Week, non dimenticare di prenotare le camere in vista dei prossimi viaggi di Natale o di fare la tua assicurazione sanitaria.
Come Muoversi

Da Milano a Rovaniemi con Ryanair, volo low cost

Un Natale magico grazie alla tratta aerea Milano – Rovaniemi che porterà tantissime famiglie, bambini ma giovani e coppie di viaggiatori a vedere la Casa di Babbo Natale e a fare tantissime escursioni nella neve, proprio a Rovaniemi, in Lapponia

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Non è stato trovato alcun feed con l'ID 1 .

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

×
News

UK, dal 2025 per andare a Londra servirà l’ETA, ecco come funziona