Voli low cost 5 consigli, quando bisogna prenotare

Viaggiare in aereo low cost, 5 consigli

Viaggiare in aereo low cost, 5 consigli

Vuoi prenotare un volo aereo low cost, ma non sai da dove partire? Qui trovi 5 consigli pratici e precisi che ti faranno scovare il tuo biglietto aereo al prezzo più basso e partire per la meta dei tuoi sogni.

di , | Come Muoversi

Booking.com

Una delle ultime novità che è uscita sul viaggiare low cost in aereo, è sapere quando prenotare prima patire per la vacanza. Una formula matematica infatti dice quando bisogna precisamente prenotare per avere il prezzo più basso da quella compagnia aerea. Volete sapere quanti giorni prima? Solo 10 :D Di certo questa formula non fa per le persone che si lasciano prendere dall’ansia, per quelle che già 8 mesi prima devono sapere dove andranno in vacanza a Settembre. La formula è per i temerari, chiamiamoli così, per quelli a cui importa poco dove si andrà in vacanza, ma a cui importa spendere il meno possibile, visitando sempre posti stupendi.

voli-canali-specializzati

Con questo post voglio aiutarvi e trovare assieme a voi, 5 consigli low cost per viaggiare bene in aereo risparmiando.

Trova i voli su canali di ricerca specializzati

Spesso e volentieri se ho un aeroporto specifico da cui partire o una meta che non si toglie dalla testa, vado a vedere alcuni siti che mi permettono di selezionare l’aeroporto di partenza o la meta e tutto il resto viene selezionato dal motore di ricerca al prezzo più basso. Mi spiego meglio, alcuni siti permettono di selezionare Bologna come aeroporto di partenza e, solo dopo aver almeno inserito la data di partenza e arrivo, offro una vasta scelta di mete, in Italia e nel Mondo, tra cui scegliere. Ovviamente il mio consiglio, non è quello di prenotare da questi siti, ma è quello di vedere le tratte e le mete che più ci piacciono e più economiche e poi andare sul sito della compagnia aerea che le tratta, per prenotarle in autonomia. Questi siti infatti il più delle volte prendono una piccola percentuale di spesa totale. Non è molto, ma è sempre un risparmio non procedere in qeusta direzione.

prenotare-voli-lowcost

Attento alle voci opzionali

Tantissimi si sbagliano proprio in uno dei momenti più delicati della prenotazione. Spesso i siti, una volta che avete deciso volo, meta e persone, fanno fare una serie di passaggi davvero noiosi, in cui però bisogna stare più che attenti. L’assicurazione ad esempio o l’acquisto noleggio auto, sono voci che potete saltare. Dove non potete specificare il vostro dissenso, potete andare a vedere la voce Assicurazine viaggio non richiesta nel menù a tendina che vi si presenta davanti. Ogni tanto se ne inventano una, giusto per farvi confondervi le idee… arriverete a pensare che dovete comprare un’assicurazione o prenotare l’auto con loro per forza, ma attenzione perché non è così!

assicurazione-viaggio-ryanair

Prenota senza spese

Arrivati al momento del pagamento, spesso le opzioni da scegliere sono due, il pagamento con carte del circuito Visa o Postepay standard e il pagamento con carte Postepay gift o new gift che seguono il circuito Mastercard. Con le prime due il prezzo sale di qualche euro, mentre con le seconde due il prezzo rimane invariato. Se siete dei viaggiatori incalliti, ma anche semplicemente se prenotate due voi all’anno, potrebbe essere interessante andare a fare la seconda carte e recarvi quindi presso le Poste. Una carta postepay new gift costa 7 euro, con 5 euro di deposito minimo. In questo modo potrete caricare la carta solo dei soldi necessari a comprare il biglietto ogni volta che lo desidererete e pagherete senza alcun costo aggiuntivo i vostri voli.

prenotazione-carta

Paga con paypal

Non vi ho convinto con Postepay, Mastercad e circuito Visa? C’è sempre la Paypal :) Sì, avete letto bene. Qualche compagnia aerea infatti, permette di pagare anche con i soldi che avete nella vostra postepay. Una cosa che mi è sembrata stupenda dato che è facilissimo avere dei soldi in più ancora non spesi su Paypal. Nello specifico ho trovato Germanwings, Lufthansa e AirBerlin come compagnie che permettono questa procedura. Se ne trovate altre avvertitemi perché è una cosa che mi interessa molto :)

Dal 18 agosto anche i voli Ryanair possono essere pagati con Paypal! :)

vacanza-lowbudget

Prenota di mercoledì

La stessa ricerca di cui parlavamo all’inizio del post, consiglierebbe di prenotare giovedì perché fa risparmiare qualche euro. Sono, invece, da evitare il venerdì e la domenica quando i prezzi sembrerebbero essere più alti del 7% rispetto agli altri giorni della settimana. Una cosa che può sembrare assurda, ma se ci pensate, quante volte prenotate le vacanze il weekend? Nei weekend ci si rilassa, si ha più tempo e anche spensieratezza per decidere la meta delle prossime vacanze. Durante i giorni lavorativi, a meno che non siate in ferie, chi ha tempo per mettersi al computer e fermare il volo? Il consiglio che vi do allora è, la prossima volta che dovete prenotare, quello di preparare tutto per la prenotazione la domenica, e poi arrivare al mercoledì e prenotare.

Un post in collaborazione con www.easyviaggio.com

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.