Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Un viaggio d’arte nella metro di Parigi

1 minuti di lettura

concorde-stazione-metro-paris

La prima linea della metropolitana di Parigi viene inaugurata nel 1900 durante l’Esposizione Universale. Recentemente, nel 2000 in occasione del centenario della Paris Metropolitain, 175 delle 300 stazioni della metropolitana furono rimesse a nuovo.

L’arte di Parigi oltre che nei suoi musei e nelle strade è anche nella metropolitana dove le stazioni inaugurano installazioni e mostre temporanee nel sottosuolo della città. Questo grande mezzo di trasporto di Parigi è unico in Europa e le sue carte e i suoi sconti sono davvero vantaggiosi, sia che ci andiate in visita una settimana sia che ci vogliate abitare.

La Metro di Parigi è la seconda più grande d’Europa dopo quella di Londra e Madrid. Qui si trovano stazioni che hanno fatto storia e che ancora oggi sono splendide e valgono una visita accurata proprio come in un museo. Una delle cose da fare appena arrivate a Parigi è prendere una corsa della metro, se poi avrete la fortuna di passare tanto tempo in questa meravigliosa città, che ne dite di esplorare una ad una le fermate della metropolitana? :) Iniziamo il nostro tour con qualche spunto per la vostra visita!

Carrefour Pleyel è la stazione dedicata al musicista pianista Ignace Joseph Pleyel e la stazione è concepita come un’unico grande organo dove i treni sono gli strumenti e i passeggeri i loro plettri.

Bastille è la fermata della metropolitana che sorge proprio dove un tempo nacque la Rivoluzione Francese, non poteva avere altro tema, qui all’interno della stazione un grande dipinto su ceramica raffigura scene tratte dai giornali durante i giorni della Rivoluzione.

Art et Métiers è la stazione della metropolitana di Parigi che assomiglia a un sottomarino, Louvre-Rivoli a un museo egizio.

Concorde è la stazione rivestita da 45.000 piastrelle bianche e blu e che insieme riportano il testo della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del Cittadino del 1789.

2006 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Come Muoversi

Costa Atlantica Francese: le tappe da fare in auto

Un itinerario in auto per vedere la Costa Atlantica Francese, partendo da da Bordeaux e arrivando a Gujan Mestras per poi giungere fino a Dune du Pilat, le dune più grandi d’Europa. Nell’articolo tutte le tappe e dove fermarsi per vivere un’avventura on the road in Francia.
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.