Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Tasse aeroportuali: ma quanto mi costano?

1 minuti di lettura

Cerchiamo di capire qualcosa in più sulle tasse che ogni volta ci tocca pagare per comprare un biglietto aereo:

tasse aeroportuali, sono le spese che la compagnia paga per l’utilizzo dei servizi aeroportuali e variano in base agli aeroporti;
supplemento carburante, indicato sul biglietto con il codice YQ;
tassa per la sicurezza, un costo che è stato aggiunto dopo le vicende dell’11 settembre e che rimane invariato a seconda dei periodi di allerta più o meno alta;
altri supplementi, sono i costi che possono dipendere anche dalle nostre esigenze, come il pagamento con carta di credito o l’assicurazione o recentemente Ryanair ha introdotto il pagamento per l’imbarco prioritario, salire sull’ aereo prima degli altri, per intenderci.

Le tasse sono ormai ovunque, anche sugli aerei. Perchè allora ci occupiamo solo ora di questo problema? Alcuni anni fa quando già esistevano i voli low cost, ma pochi erano gli abituè di questo tipo di viaggio, era difficile fidarsi e comprare, ma una volta fatto, il prezzo era davvero basso. Ora che almeno una volta nella vita, più o meno tutti abbiamo preso un volo low cost, o almeno ne abbiamo sentito parlare, i voli low cost sono diventati salatissimi.

Spesso poi bisogna stare attentissimi a quando si compilano i moduli dell’acquisto, perchè un solo errore può risultare fatale. Un cambio biglietto, cambio nome, cambio ora o cambio data, è più costoso che ricomprare il biglietto intero. Un cambio nome, potrei portarvi le prove, costa con la bellezza di 100€, mentre il biglietto spesso ne costa appena 20€.

1992 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Ryanair, come chiedere il rimborso post Covid 19

Come richiedere il rimborso dei soldi dei voli aerei Ryanair che non si sono potuti sfruttare durante il lockdown italiano? Ecco la procedura per richiedere il rimborso, senza necessariamente dover usufruire del voucher che comunque dura 12 mesi.
News

Wizzair: nuova base a Milano Malpensa con 20 nuove rotte

Wizzair annuncia 20 nuove rotte da Milano, dove apre la sua nuova base, nel complesso la sua 29esima base. Tra le nuove rotte in partenza dalla Lombardia anche Londra, Fuerteventura, Santorini, Salonicco, Tallin, Tel Aviv e tantissime altre.
Come Muoversi

Singapore Airlines, viaggiare in Asia con la famiglia

Singapore Airlines è una compagnia family friendly, una compagnia aerea con cui viaggiare con la famiglia e con bambini anche piccoli. Qui il racconto della mia esperienza da Milano a Singapore e ritorno in classe economy.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *