Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Siviglia-Lisbona low cost con Eurolines

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 25, 2012

Va bene, lo ammetto, sono senza un soldo, in chiara modalità “risparmio”, tant’è che rimando la spesa da quasi una settimana, cibandomi di quello che trovo. Ma come rinunciare alla proposta di un gruppo di amici, di quelli della peggior specie, che sono sempre in movimento, che ti dicono: Vieni con noi a Lisbona questo weekend?

Ho sempre sognato di visitare la capitale portoghese, così non ci ho pensato due volte: Ok, però che sia un viaggio low cost! E così è stato. Siviglia-Lisbona in pullman con Eurolines: sei ore di viaggio, con partenza alla mezzanotte del venerdì e arrivo alle cinque di mattina, e soggiorno in un hostal, Baluarte Citadino Hostel, molto carino e pulito, ma soprattutto super economico.

E che dire di Lisbona? Una città magica, dove storie impossibili prendono vita… Il Castello di San Jorge, sulla collina dell’antico quartiere dell’Alfama, che regala una vista mozzafiato, la Torre di Belém, ricordo degli antichi fasti di un Impero Porteghese oramai dimenticato. E poi su e giù per le stradine strette del Barrio Alto e fino a trattenere il fiato una volta arrivati al Parque das Nações, sito dell’Expo ’98.

E per la notte? Lisbona è tremendamente in movimento. E si vive per strada, con bicchieri di plastica e musica a tutto volume. Il cuore della movida è il Barrio Alto, ed è stato il forte odore di menta a guidarmi verso questo bar. Portas Largas, in Rua da Atalaia 105, fa litri su litri di gustoso mojito a prezzi stracciati (un litro 6 euro). E la notte va avanti così, passando da un bar all’altro, fino a mattina quando stanchi e affamati si cerca la prima pasticceria aperta per gustare un caldo pastéis de nata, tipico dolce della città.

46 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca compie il primo viaggio a 4 mesi. Da allora si è fermata poche volte. Romagnola purosangue ama sopra ogni cosa il mare e tutto ciò che è acqua. Il viaggio è la sua passione e non riesce a stare ferma per più di un mese nello stesso luogo. Treno, auto e aereo sono i suoi compagni di vita e raramente la vedrete senza un trolley o una borsa da viaggio in mano. Dopo l'erasmus a Parigi, ora vive a Siviglia, dove insegna italiano. Sogna di fare la professoressa di latino, ma nel frattempo si diletta a scrivere e a pianificare i suoi weekend in giro per il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.