Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
Il Bar Ilde a Rimini è uno dei posti più conosciuti dai riminesi che qui vengono a mangiare la vera piadina dalla primavera all’estate. Il Bar Ilde è un vero e proprio bar, o poco più. Il locale è aperto da Pasqua fino a metà settembre, l’inverno invece rimane chiuso.
Il Bar Ilde si trova sulle colline di Rimini, per chi conosce la zona praticamente davanti alla discoteca Paradiso, non è difficile trovarlo. Qui non è possibile prenotare il tavolo quindi se pensate di venire il venerdì o il sabato sera dovete essere pronti a fare anche una mezz’ora di fila. Perché la fila qui c’è.
Il locale è all’aperto, non ci sono tavoli al chiuso, ecco il perché dell’apertura stagionale, anche se è diviso in due parti, per fumatori e non fumatori. Quest’ultima parte è un po’ al chiuso, coperta sopra e alle pareti così da riparare almeno nelle giornate di vento o pioggia.
Cosa si mangia. Ovviamente la piadina, ma non quella semplice, anche se c’è anche quella, ma ci sono anche piade “speciali” ripiene di ogni ben di dio. Le piade più speciali, quelle qui sotto per intenderci vengono dalle 5€ in su, alcune anche 7€ ma credetemi, ne vale davvero la pena. Alcune delle più famose sono:
Alpina: speck, taleggio e funghi freschi;
Appetitosa: salsicce, gorgonzola e zucchine alla piastra;
Bomba: taleggio fuso, salame piccante, rucola e funghi;
Cafona: prosciutto, taleggio, melanzane alla piastra;
Delicata: cotto, mozzarella di bufala e lattuga;
Dietetica: verdure alla pistra e fontina;
Esagerata: speck, pancetta, scamorza affumicata, pecorino, lattuga;
Glu glu: arrosto di tacchino, lattuga, pomodoro fresco, salsa ai funghi;
Grezza: salame di cinghiale, zucchine alla piastra, fontina;
McIlde: salsiccia, cipolla cotta, lattuga, pomodoro fresco, ketchup;
Meeting: salame milano, gorgonzola, pomodori gratin;
Messicana: salame piccante, cetrioli, formaggio al peperoncino, tabasco;
Puccettona: scamorza affumicata, peperoni gratin, grana, prosciutto;
Sbagliata: cotto, tonno, lattuga, salsa capricciosa;
Zingara: coppa, zucchine alla piastra, fontina, salsa tartara.
Rosa: pomodori, rucola, prosciutto cotto e salsa rosa;
Rustica: scamorza