Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Roma centro: 5 luoghi economici in cui mangiare

2 minuti di lettura
Quando si visita Roma, una tappa importante è quella che si dedica ad assaporare l'ottima cucina tradizionale: una vera e propria arte culinaria. Nel post, vi consigliamo 5 ristoranti centrali e low cost da Trastevere alla Camilluccia.

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 6, 2019

Mangiare a Roma centro, senza spendere una fortuna, sarà semplice seguendo questi 5 utili consigli.

“Roma non è una città come le altre” diceva Alberto Sordi.

Se c’è una cosa che rende Roma una delle città più importanti al mondo è sicuramente la cultura, la musica, la religione ed in particolare l’arte culinaria.
Quando si percorrono le strade di Roma centro, è difficile scegliere il posto giusto in cui assaporare i piatti tipici che la capitale italiana offre, in quanto ogni angolo del posto presenta angolini pieni di negozietti come pizzerie, ristoranti gourmet e bar pieni di sfizi.

Roma centro: 5 locali economici

Per coloro che avranno pochi giorni per vivere completamente la ‘città eterna’, è consigliabile trascorrere molto tempo in centro e per spendere ‘il giusto’, seguire questi 5 consigli che renderanno la permanenza nella capitale romana, piacevole e super-cheap.

1. Osteria Rugantino

Si trova in zona Trastevere.
Considerata il fiore all’occhiello della cucina romana, è una semplice e caratteristica osteria che offre prelibatezze di ottima qualità. La particolarità che rende questo luogo uno dei più frequentati, in particolare da giovani, è il fatto che i camerieri servono le porzioni abbondanti indossando una maschera carnevalesca, rendendo più piacevole, folle e bizzarra la serata.
I prezzi variano da 13-16 euro, ma ne vale la pena!

2. Mario’s

Famosa per i piatti saporiti e super-abbondanti, non passa di certo inosservata grazie alla sua quantità di ricchi profumi ed ingredienti che rendono questa osteria romana una delle più carine. L’accoglienza è sicuramente una delle cose migliori ed i prezzi sono abbastanza accessibili. Anch’essa nei pressi di Trastevere, è una trattoria che resiste alla bellezza del continuo cambiamento e contempla il fascino dell’antico, particolarità della città.

3. Osteria da Fortunata

Per gli amanti della tradizione, in zona Campo dei Fiori è necessario fare un salto in questo ristorantino. Secondo molti turisti, è uno dei punti migliori di Roma, poiché vengono serviti sempre piatti di eccellente qualità tra cui pasta e dolci fatti in casa. Da provare è la loro Carbonara e anche la famosissima ‘Cacio e Pepe‘.

La simpatica peculiarità del luogo è che si possono vedere addirittura due anziane signore che preparano la pasta a mano sulla porta del ristorante, utilizzando ingredienti casarecci e di prima qualità.

4. Sfizio

Fast Food e tavola calda più conosciuta di Roma, grazie alla sua semplicità.
Da provare è la pizza da asporto. Considerato uno dei luoghi con maggiore posizione strategica, grazie alla vicinanza con la centrale stazione Roma Termini. Ottimi prezzi e menù vasto che include primi piatti, secondi, snack e dessert.

5. Celestina alla Camilluccia

Locale moderno ed elegante allo stesso tempo. La caratteristica principale che lo rende una novità agli occhi di turisti e romani DOC è la struttura ad ‘L’ rinnovata in modo fine e la possibilità di cenare sulla terrazza principale durante i giorni estivi, gustando le bontà italiane e sognando di fronte ad un tramonto romano.        Buon rapporto qualità-prezzo e personale vivace gentile.

Seguendo questi 5 consigli potrete scoprire locali diversi tra loro a Roma centro, con un ottimo rapporto qualità prezzo, e gustare la tradizionale cucina romana senza rinunciare ad un tocco di modernità.

5 articoli

Informazioni sull'autore
Studentessa di lingue e appassionata di moda, beauty e viaggi. Nata in una piccola città di provincia vicino Roma. A partire dal 2018 comincia a dedicarsi alla scrittura, iniziando a lavorare come Freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.