Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Roma centro: 5 luoghi economici in cui mangiare

2 minuti di lettura
Quando si visita Roma, una tappa importante è quella che si dedica ad assaporare l'ottima cucina tradizionale: una vera e propria arte culinaria. Nel post, vi consigliamo 5 ristoranti centrali e low cost da Trastevere alla Camilluccia.

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 6, 2019

Mangiare a Roma centro, senza spendere una fortuna, sarà semplice seguendo questi 5 utili consigli.

“Roma non è una città come le altre” diceva Alberto Sordi.

Se c’è una cosa che rende Roma una delle città più importanti al mondo è sicuramente la cultura, la musica, la religione ed in particolare l’arte culinaria.
Quando si percorrono le strade di Roma centro, è difficile scegliere il posto giusto in cui assaporare i piatti tipici che la capitale italiana offre, in quanto ogni angolo del posto presenta angolini pieni di negozietti come pizzerie, ristoranti gourmet e bar pieni di sfizi.

Roma centro: 5 locali economici

Per coloro che avranno pochi giorni per vivere completamente la ‘città eterna’, è consigliabile trascorrere molto tempo in centro e per spendere ‘il giusto’, seguire questi 5 consigli che renderanno la permanenza nella capitale romana, piacevole e super-cheap.

1. Osteria Rugantino

Si trova in zona Trastevere.
Considerata il fiore all’occhiello della cucina romana, è una semplice e caratteristica osteria che offre prelibatezze di ottima qualità. La particolarità che rende questo luogo uno dei più frequentati, in particolare da giovani, è il fatto che i camerieri servono le porzioni abbondanti indossando una maschera carnevalesca, rendendo più piacevole, folle e bizzarra la serata.
I prezzi variano da 13-16 euro, ma ne vale la pena!

2. Mario’s

Famosa per i piatti saporiti e super-abbondanti, non passa di certo inosservata grazie alla sua quantità di ricchi profumi ed ingredienti che rendono questa osteria romana una delle più carine. L’accoglienza è sicuramente una delle cose migliori ed i prezzi sono abbastanza accessibili. Anch’essa nei pressi di Trastevere, è una trattoria che resiste alla bellezza del continuo cambiamento e contempla il fascino dell’antico, particolarità della città.

3. Osteria da Fortunata

Per gli amanti della tradizione, in zona Campo dei Fiori è necessario fare un salto in questo ristorantino. Secondo molti turisti, è uno dei punti migliori di Roma, poiché vengono serviti sempre piatti di eccellente qualità tra cui pasta e dolci fatti in casa. Da provare è la loro Carbonara e anche la famosissima ‘Cacio e Pepe‘.

La simpatica peculiarità del luogo è che si possono vedere addirittura due anziane signore che preparano la pasta a mano sulla porta del ristorante, utilizzando ingredienti casarecci e di prima qualità.

4. Sfizio

Fast Food e tavola calda più conosciuta di Roma, grazie alla sua semplicità.
Da provare è la pizza da asporto. Considerato uno dei luoghi con maggiore posizione strategica, grazie alla vicinanza con la centrale stazione Roma Termini. Ottimi prezzi e menù vasto che include primi piatti, secondi, snack e dessert.

5. Celestina alla Camilluccia

Locale moderno ed elegante allo stesso tempo. La caratteristica principale che lo rende una novità agli occhi di turisti e romani DOC è la struttura ad ‘L’ rinnovata in modo fine e la possibilità di cenare sulla terrazza principale durante i giorni estivi, gustando le bontà italiane e sognando di fronte ad un tramonto romano.        Buon rapporto qualità-prezzo e personale vivace gentile.

Seguendo questi 5 consigli potrete scoprire locali diversi tra loro a Roma centro, con un ottimo rapporto qualità prezzo, e gustare la tradizionale cucina romana senza rinunciare ad un tocco di modernità.

5 articoli

Informazioni sull'autore
Studentessa di lingue e appassionata di moda, beauty e viaggi. Nata in una piccola città di provincia vicino Roma. A partire dal 2018 comincia a dedicarsi alla scrittura, iniziando a lavorare come Freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.