Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Miami voli low cost, quando andare

2 minuti di lettura
I consigli per prenotare un volo low cost per Miami, quando andare e quand'è il periodo perfetto dell'anno per partire per un viaggio per la Florida, tutto nel post.

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 29, 2016

Infinite spiagge bianche, sole tutto l’anno, vita notturna esclusiva e locali tra i più belli al mondo. Tutto questo è Miami. Diciamoci la verità: chi non vorrebbe andare a Miami, anche solo per curiosità, almeno una volta?

miami-citta

Miami è una città molto cara ma se si scelgono i periodi giusti si può almeno risparmiare qualcosina sul viaggio. Vediamo insieme qualche piccolo trucco se si vuole partire per questa soleggiata città della Florida.

Miami, i voli low cost

Come tutti i voli, troviamo solitamente prezzi che variano in base alle stagioni e al periodo. Ovviamente i prezzi salgono nei periodi di maggiore affluenza come Agosto, Natale, Capodanno, Pasqua e cosi via. I prezzi migliori potete trovarli nei mesi di Ottobre, Novembre, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e Giugno. Se potete, evitate di partire nel weekend e preferite un giorno in settimana.

miamia-vista

A parte questi piccoli accorgimenti, è sempre molto difficile capire come ragiona una compagnia aerea perchè dietro ci sono molte strategie di marketing a noi sconosciute. A volte si pensa che sia meglio prenotare all’ultimo per trovare un buon last minute, altre volte si pensa sia meglio prenotare con molto anticipo: diciamo che non c’è una regola fissa, a volte è anche un pò una botta di fortuna.

Guardando in Google tempo fa, ho scoperto che vari siti di viaggio hanno provato a fare delle indagini per scoprire quale sia il periodo migliore per prenotare: si dice che sia dalle 10 alle 6 settimane prima della data della partenza e devo dire che sono abbastanza d’accordo. Quando sono andata a Miami ho prenotato il volo un paio di mesi prima e il prezzo era assolutamente ottimo, per di più sul diretto Milano – Miami. Bisogna avere pazienza e il tempo di guardare costantemente i prezzi per accaparrarsi l’offerta migliore.

miami-spiagge

Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di non prenotare i voli direttamente dalla compagnia aerea ma passare direttamente ai compratori online che comparano vari prezzi e visualizzano tutte le soluzioni. Fa risparmiare parecchio l’opzione volo+hotel che potete trovare ad esempio su Expedia, con ottimi prezzi e ottime soluzioni.

Miami, quando andare?

Oltre il problema di trovare un buon volo low cost, bisogna anche porsi il problema di quand’è il periodo migliore per andare a Miami. Miami si trova in prossimità dei Caraibi e quindi troviamo un clima caldo in inverno e molto umido in estate. I periodi migliori quindi, sono sicuramente l’inverno e la primavera.

miami-strade

Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbrario sono ottimi mesi per andare a Miami. Il clima è secco, la pioggia è quasi inesistente e le massime sono intorno ai 25 gradi. Anche i mesi primaverili sono ottimi per andare a Miami: la pioggia non è molto frequente e le temperature sono più calde.

Per esperienza personale sconsiglio vivamente il periodo di fine Maggio e inizio Giugno; l’umidità è molto alta e il caldo è insopportabile! Si verificano vari episodi di temporali molto forti e l’acqua dell’oceano è molto calda. Lo stesso vale per Luglio, Agosto e Settembre con l’aggiunta di uragani e tempeste tropicali. Insomma, se potete evitare questi mesi è molto meglio.

miami-cena

Credo che la conclusione ideale di questo articolo sia che a volte, a parte tutti i consigli, sia per i voli low cost che per il meteo, ci vuole una gran bella botta di fortuna.

40 articoli

Informazioni sull'autore
Bergamasca di nascita, un po' sicula nell'anima, Isabella ha 30 anni e un diploma in tecnico dei servizi commerciali e turistici. Dopo aver lavorato per un pò di anni nel settore, per necessità e un po' per sfida è diventata grafica ma la sua grande passione rimangono i viaggi. Fortunatamente ha incontrato Marco e da sei anni girano il mondo tornando da ogni posto pieni di entusiasmo e di voglia di ripartire. Ama moltissimo il mare e le isole selvagge. La sua valigia? Abbastanza scassata e sempre a portata di mano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
News

Voli a 9,99€ con Ryanair in Europa, per la Cyber Week

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 23, 2021 Ryanair, la compagnia low cost irlandese torna all’attacco con una delle sue mega…
News

Tornare a viaggiare negli Stati Uniti: ESTA e vaccini, cosa devi sapere

Tornare a viaggiare negli Stati Uniti dopo l’8 novembre 2021. Gli USA riaprono ai turisti, ecco cosa devi sapere per viaggiare, tra ESTA (come richiederlo e tempistiche), vaccino e Green Pass, cosa avere per essere ammessi negli Stati Uniti.
News

Gli Stati Uniti riaprono a novembre ai turisti vaccinati

Gli Stati Uniti hanno annunciato che da novembre il Paese riaperti ai turisti provenienti dall’Europa e da qualche altro Paese, se completamente vaccinati, con test negativo, senza fare la quarantena.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!