Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Miami voli low cost, quando andare

2 minuti di lettura
I consigli per prenotare un volo low cost per Miami, quando andare e quand'è il periodo perfetto dell'anno per partire per un viaggio per la Florida, tutto nel post.

Infinite spiagge bianche, sole tutto l’anno, vita notturna esclusiva e locali tra i più belli al mondo. Tutto questo è Miami. Diciamoci la verità: chi non vorrebbe andare a Miami, anche solo per curiosità, almeno una volta?

miami-citta

Miami è una città molto cara ma se si scelgono i periodi giusti si può almeno risparmiare qualcosina sul viaggio. Vediamo insieme qualche piccolo trucco se si vuole partire per questa soleggiata città della Florida.

Miami, i voli low cost

Come tutti i voli, troviamo solitamente prezzi che variano in base alle stagioni e al periodo. Ovviamente i prezzi salgono nei periodi di maggiore affluenza come Agosto, Natale, Capodanno, Pasqua e cosi via. I prezzi migliori potete trovarli nei mesi di Ottobre, Novembre, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e Giugno. Se potete, evitate di partire nel weekend e preferite un giorno in settimana.

miamia-vista

A parte questi piccoli accorgimenti, è sempre molto difficile capire come ragiona una compagnia aerea perchè dietro ci sono molte strategie di marketing a noi sconosciute. A volte si pensa che sia meglio prenotare all’ultimo per trovare un buon last minute, altre volte si pensa sia meglio prenotare con molto anticipo: diciamo che non c’è una regola fissa, a volte è anche un pò una botta di fortuna.

Guardando in Google tempo fa, ho scoperto che vari siti di viaggio hanno provato a fare delle indagini per scoprire quale sia il periodo migliore per prenotare: si dice che sia dalle 10 alle 6 settimane prima della data della partenza e devo dire che sono abbastanza d’accordo. Quando sono andata a Miami ho prenotato il volo un paio di mesi prima e il prezzo era assolutamente ottimo, per di più sul diretto Milano – Miami. Bisogna avere pazienza e il tempo di guardare costantemente i prezzi per accaparrarsi l’offerta migliore.

miami-spiagge

Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di non prenotare i voli direttamente dalla compagnia aerea ma passare direttamente ai compratori online che comparano vari prezzi e visualizzano tutte le soluzioni. Fa risparmiare parecchio l’opzione volo+hotel che potete trovare ad esempio su Expedia, con ottimi prezzi e ottime soluzioni.

Miami, quando andare?

Oltre il problema di trovare un buon volo low cost, bisogna anche porsi il problema di quand’è il periodo migliore per andare a Miami. Miami si trova in prossimità dei Caraibi e quindi troviamo un clima caldo in inverno e molto umido in estate. I periodi migliori quindi, sono sicuramente l’inverno e la primavera.

miami-strade

Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbrario sono ottimi mesi per andare a Miami. Il clima è secco, la pioggia è quasi inesistente e le massime sono intorno ai 25 gradi. Anche i mesi primaverili sono ottimi per andare a Miami: la pioggia non è molto frequente e le temperature sono più calde.

Per esperienza personale sconsiglio vivamente il periodo di fine Maggio e inizio Giugno; l’umidità è molto alta e il caldo è insopportabile! Si verificano vari episodi di temporali molto forti e l’acqua dell’oceano è molto calda. Lo stesso vale per Luglio, Agosto e Settembre con l’aggiunta di uragani e tempeste tropicali. Insomma, se potete evitare questi mesi è molto meglio.

miami-cena

Credo che la conclusione ideale di questo articolo sia che a volte, a parte tutti i consigli, sia per i voli low cost che per il meteo, ci vuole una gran bella botta di fortuna.

40 articoli

Informazioni sull'autore
Bergamasca di nascita, un po' sicula nell'anima, Isabella ha 30 anni e un diploma in tecnico dei servizi commerciali e turistici. Dopo aver lavorato per un pò di anni nel settore, per necessità e un po' per sfida è diventata grafica ma la sua grande passione rimangono i viaggi. Fortunatamente ha incontrato Marco e da sei anni girano il mondo tornando da ogni posto pieni di entusiasmo e di voglia di ripartire. Ama moltissimo il mare e le isole selvagge. La sua valigia? Abbastanza scassata e sempre a portata di mano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Big Island, un'isola delle Hawaii da esplorare

Un road trip ricco di sorprese, tra panorami mozzafiato ed escursioni nei bellissimi vulcani dell’isola. Nel post tutti i consigli per organizzare la vostra visita su questa isola ancora poco conosciuta.
Destinazioni

Serie tv ambientate a New York: 10 luoghi imperdibili

Se amate la televisione e le serie televisive, questo post è proprio per voi! 10 set imperdibili per chi visita la Grande Mela: da Friends a Sex and the City, da Law and Order a Seinfield, tante curiosità che renderanno New York ancora più fascinosa!
Destinazioni

Death Valley: visita panoramica in un giorno

Un percorso che parte dallo Yosemite National Park e prosegue poi verso Las Vegas. Pronti a scoprire panorami molto più che suggestivi?
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!