Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Metropolitana in viaggio, c’è chi dice no

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 22, 2013

Spesso ho sentito pareri discordanti sull’effettivo utilizzo della metropolitana come mezzo di trasporto durante i viaggi all’estero.

Personalmente trovo la metropolitana un mezzo utile ed efficace per chi vuole godersi la città senza perdere troppo tempo, e soldi, tra autobus e taxi. Ogni volta mi trovo in un paese straniero in cui rimarrò per almeno 3 giorni faccio per prima cosa un pass per la metropolitana. Un pass giornaliero, di 3 giorni o di una settimana è comunque più conveniente rispetto a comprare il biglietto singolo.

Il problema è l’utilizzo. Quanto intendete usare i mezzi di trasporto? C’e chi si concentra ogni giorno in un quartiere, senza troppi spostamenti. C’è chi preferisce seguire l’umore e spostarsi secondo gli eventi, la voglia e, perchè no, le convenienze rispetto agli sconti nei musei o alle riduzioni per gli spettacoli andando da una parte all’altra della città almeno 2 volte al giorno. Se si usa poco la metropolitana non vale la pena farsi un pass.

E poi, c’è chi dice no. Alcune persone non amano particolarmente la metropolitana perchè sporca, buia e non permette di godersi il paesaggio e la città che magari possono essere vissute meglio con un semplice spostamento in autobus. Anche se alcune linee in alcune città passano anche sopra il suolo e non rimangono sempre sottoterra.

C’è anche da dire che alcune metropolitane sono meglio organizzate di altre e che alcune sono più macchinose, io personalmente ho trovato abbastanza difficili e inutili le troppe fermate di Berlino, mentre molto ben organizzata la metropolitana di Parigi.

A mio avviso la metropolitana è il mezzo più efficace e sicuro per raggiungere in poco tempo anche grandi distanze. Secondo me la metropolitana prima di essere un mezzo è anche un’esperienza che va fatta per immergersi completamente negli usi delle persone del luogo. E tu, cosa ne pensi?

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.