Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Les Concluses, il sud che non ti aspetti dalla Francia

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 13, 2012

Poco fuori da Avignone, città dei Papi, appena abbandonata la ridente Provenza dei piccoli borghi e degli sterminati campi di lavanda, si può incontrare un luogo a dir poco insolito per il sud della Francia.

Caratterizzato questo da una particolare vitalità, tanto nelle persone quanto nel paesaggio naturale, a Les Concluses de Lussan pare che tutto ciò sia immediatamente scomparso e che la naturale spensieratezza delle terre di Provenza e Linguadoca sia rimasta cristallizzata come i depositi di calcare del fiume, ora secco appunto, che attraversa la zona.

Mai nome fu più azzeccato, si potrebbe dire: a Les Concluses sembra proprio che lì qualcosa abbia il suo punto di arrivo. Un finale in grande stile, con un paesaggio unico, segnato dal fiume secco, percorribile a piedi, ma con particolare attenzione al proprio cammino, dato che le sedimentazioni calcaree hanno creato nel corso del tempo un letto tutto a saliscendi, o “arrampicati e salta giù” per dirla ancora meglio!

La vegetazione attorno, quella poca che resiste al caldo e alla poca acqua dei dintorni, è secca e bassa, e a farla da padrone sono i cespugli di rovo, che formano dei veri e propri boschi. Ad ogni modo, il luogo è facilmente raggiungibile, dispone di un bel parcheggio e per una piacevole escursione di qualche ora nella natura i sentieri sono ben battuti e segnalati.

Ulteriore consiglio è quello di fare una capatina al paese medievale di Lussan, ancora molto ben conservato, che domina la campagna circostante. Ottimo posto anche per i camperisti per fare una sosta notturna nel centrale piazzale della chiesa, nessuno vi disturberà!

65 articoli

Informazioni sull'autore
Veronese, ventinovenne, laureato in economia con specializzazione in marketing e comunicazione, lavora per un marchio di auto di lusso ma viaggia assolutamente low-cost. Non solo per risparmiare, ma per poter viaggiare di più. I primi viaggi con mamma e papà a bordo di un camper Arca Scout, che lo porta in giro per Italia, Francia, Svizzera, Austria. Ma ora la volontà di allargare gli orizzonti si fa sempre più forte!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.