Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Girare il mondo lavorando in fattoria, ti dico come

2 minuti di lettura
Decidere di partire per un anno o solo per pochi messi, ma farlo lavorando e soprattutto low cost. Questa è l'idea di Wwoof che permette ai giovani e non, che hanno voglia di mettersi alla prova di viaggiare il mondo continuando a mantenersi da soli.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 4, 2014

E’ il sogno di molti girare il mondo, certo il costo spaventa un po’. E se dicessi che c’è un modo per farlo gratis? Certo ci vuole buona volontà e voglia di lavorare, ma in cambio si può ottenere vitto e alloggio per tutto il tempo di viaggio. Niente soldi e niente contratto solo uno scambio di favori per chi vuole viaggiare nel modo più facile e conveniente.

LARKSPUR, CO. - MAY 22:  (Photo By Manuel J. Martinez/The Denver Post)

Wwoof è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche di tutto il mondo che danno ospialità ai viaggiatori in cambio di lavoro nei campi o con gli animali. Non ci vogliono particolari esperienze e nemmeno garanzie, solo la voglia di lavorare e mettersi in gioco. Qualità tra l’altro che hanno di solito tutti i giovani e le persone di buona volontà che vogliono cambiare la propria vita.

Il progetto nasce in Inghilterra nel 1971 soprattutto da una fattoria biologicha e se Wwoof in Italia non è ancora del tutto conosciuto, anche se presente e attivo, in paesi coma la Nuova Zelanda o il sud America è molto conosciuto e usato dai giovani che non vogliono spendere troppi soldi per l’alloggio e vogliono fare qualcosa di utile durante il viaggio. Si può rimanere nelle fattorie anche dei mesi purchè si contribuisca in maniera attiva all’andamento dell’azienda agricola.

WWOOF-mercato

Tanti sono i ragazzi, soprattutto oggi, che sono alla ricerca di un’occupazione, magari non troppo impegnativa ma certo faticosa, per spostarsi, trasferirsi e buttarsi in questa nuova avventura. L’Australia e la Nuova Zelanda riservano tantissime sorprese da questo punto di vista e solo chi ha il coraggio di andare non rimarrà deluso. La vita in fattoria è certamente dura, non è semplice e ci vuole tanta determinazione e forza per continuare.

Quello che è certo è che un’esperienza di questo tipo cambia la vita, non solo perché permette di vivere concretamente in un altro posto, in un altro paese e anche in un’altra parte del mondo, ma anche perché permette di conoscere nuove persone che sono come noi, e accomunate dallo stesso sogno pensano a un mondo diverso. Questa esperienza permette infine di vivere bene, di vivere con le proprie forze mettendo assieme il lavoro di tante persone non solo per fare qualcosa di concreto ma anche per mantenersi senza chiedere niente a nessuno. La cosa ancora più bella, inoltre, è che si fanno tanti amici, si conoscono persone nuove, persone che vengono dal nostro stesso paese o che si trovano in uno dei paesi che ci piacerebbe tanto visitare. Si fanno amicizie e si consolidano conoscenze, anche e soprattutto una volta tornati a casa… nel caso dovesse succedere!

wwoof-amici

Le fattorie in questione si trovano frequentemente in Australia e in Nuova Zelanda, spesso passando da una zona all’altra della Zelanda e dell’Australia ci si imbatte in cartelli che ricercano “contadini moderni“, persone che in cambio di un pasto e un posto dove dormire abbiano voglia di lavorare un po’ nei campi. Una bellissima esperienza per chi vuole la propria indipendenza lontano dall’Italia, perché non buttarsi? Io un pensierino fossi in voi ce lo farei.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.