Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come raggiungere Toledo partendo da Madrid

3 minuti di lettura
Tre consigli per visitare la bella cittadina medievale di Toledo, partendo dalla capitale Madrid: pronti per una gita low cost? Tanti consigli ideali per un viaggio low budget, per chi ama la Spagna, la cultura ma anche la movida.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 19, 2023

Raggiungere Toledo da Madrid è facilissimo. Il modo più rapido e semplice è prendere il treno ad alta velocità della RENFE, la compagnia ferroviaria spagnola. I treni partono ogni mezz’ora ma si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo perché ci sono sempre molti turisti, soprattutto durante il fine settimana.

Perché andare a Toledo quando si è già in una città meravigliosa come Madrid? Questo si potrebbe pensare… ecco, perché Toledo è un’altra magnifica cittadina spagnola, non troppo lontana dalla capitale della Spagna e visitabile con un’escursione di una giornata intera (da preferire secondo me alla mezza giornata). C’è tanta storia a Toledo e c’è tanto da ammirare. Se già avete visto Madrid, un’escursione a Toledo potrebbe essere il modo migliore per continuare ad esplorare il Paese spagnolo.

Ma ecco tre consigli per raggiungere Toledo partendo da Madrid.
Una informazione importante che vale per tutti i consigli qui di seguito: i prezzi non sono da tenere in estrema considerazione, così come gli orari, in quanto non vengono aggiornati periodicamente in base alle oscillazioni di prezzo dei treni, della benzina e degli altri mezzi qui descritti. I prezzi e gli orari forniti sono quindi un’idea di massima di quello che si può spendere e come ci si può muovere facendo questa escursione, partendo da Madrid. Il consiglio è sempre quello di informarsi nei siti ufficiali o presso gli uffici del turismo locali.

1. Viaggiare in treno

Il primo treno parte dalla stazione di Atocha di Madrid alle ore 6.50 e l’ultimo parte da Toledo alle 21.30 quindi avrete tutto il tempo di godervi la città con calma. Il costo del singolo biglietto è di 13,90 euro ma se comprate il biglietto di andata e ritorno pagherete 11,10 euro a tragitto. I bambini dai 4 ai 13 anni hanno uno sconto del 40% sul biglietto e quelli che hanno meno di 4 anni non pagano il biglietto se non occupano un sedile.

In soli 33 minuti sarete nella “città delle tre culture“. Una volta arrivati a destinazione, vi accoglierà una semplice ma storica stazione che ha compiuto cent’anni. Da qui potrete raggiungere a piedi il centro storico in mezz’ora, passando sul fiume Tago, il fiume più lungo della penisola iberica. In alternativa potete andare in taxi, o in autobus.

2. Viaggiare in autobus

Un’altra opzione, più economica ma lenta, è andare in autobus. Il servizio è fornito dalla compagnia ALSA e gli autobus partono dall’Intercambiador de la Plaza Elíptica (raggiungibile con la linea 11 e 6 della metropolitana). Il prezzo si aggira intorno ai 10 euro e la durata del viaggio è di un’ora e mezzo circa. L’ultima fermata dell’autobus è Avenida de Castilla-La Mancha, che si trova a pochi metri dalle scale mobili che vi condurranno fino allo Zocodover. Potete consultare gli orari sul sito www.alsa.com.

Potete poi scegliere di affidarvi a un tour guidato, in spagnolo o inglese. La compagnia Busvision, ad esempio, offre tre diverse opzioni a partire da 23,75 euro a persona.

Il primo autobus parte da Madrid alle ore 9.

3. Viaggiare in macchina

Se decidete di andare in macchina, Toledo dista circa 70 km dalla capitale e potrete parcheggiare gratuitamente nel parcheggio Safont e da lì scegliere se andare a piedi al centro storico, prendere l’autobus o usare le scale mobili.

Escursione organizzata da Madrid a Toledo

Se hai letto tutto l’articolo e ti è sembrato tutto estremamente complicato, sia il treno, che l’autobus, che il noleggio dell’autobus e preferiresti non avere così tante cose a cui pensare mentre sei in viaggio, ti offro io un’ultima opzione: l’escursione da Madrid a Toledo. In questo modo potrai passare un’intera giornata con una guida esperta che ti porterà alla scoperta della città di Toledo. L’escursione dura 8 ore in tutto, ma sono comprese le ore di viaggio, circa un’ora la mattina e un’ora nel pomeriggio per tornare a Madrid e il punto di partenza e di arrivo è comodo per tutti, si trova in Calle San Nicolás 15.

Visita alla cittadina medievale di Toledo

Qualunque sia la vostra scelta, una volta giunti nella cittadina medievale potete accedere a 7 dei più importanti monumenti comprando la “pulsera turística”, ovvero un braccialetto che con soli 10 euro vi permette di entrare nei monumenti più importanti.

Il braccialetto può essere acquistato all’ingresso dei monumenti o online sul sito ufficiale della città e se volete ritornarci potete usare lo stesso braccialetto.

L’Ufficio del Turismo di Toledo propone ben 12 itinerari distinti, come ad esempio quello dei panorami, quello della letteratura e del cinema, quello dell’imperatore Carlo V e il Rinascimento, ecc. Il sito, un’ottima fonte di informazioni se state programmando una visita a Toledo, offre anche una serie di link a siti interessanti che propongono free tour, tour enogastronomici e quant’altro.
La visita a Toledo sarà sicuramente un’esperienza che non dimenticherete.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

6 articoli

Informazioni sull'autore
Con una laurea in Lingue e Letterature Straniere, ha lasciato l'Italia per amore e ha fatto di Madrid la sua nuova casa. Parla spagnolo e sogna in italiano. Traduce, soprattutto per il settore turistico e quello gastronomico, e scrive. È una foodie, le piace il mare e fare le valigie. Ogni momento è buono per viaggiare.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Una giornata a Toledo, 5 cose da vedere