Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Vietri sul Mare, cosa vedere

2 minuti di lettura
Uno centro storico da visitare e un delizioso museo per scoprire il simbolo di questa bella cittadina: la ceramica. Vietri sul Mare vi aspetta per un soggiorno low cost, in un punto geografico strategico: punto di accesso per la Costiera Amalfitana.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 3, 2019

Non so perché tutti, o quasi, cercano sempre i posti più noti per le vacanze.
È una domanda che mi ha sempre afflitto e siccome mi piace andare contro tendenza, oggi ho scelto di proporvi un posto non molto famoso.

Oggi volevo scrivere 4 righe su cosa vedere a Vietri sul Mare.

Vietri sul Mare: Costiera Amalfitana

Ho scoperto questo piccolo luogo della Costiera Amalfitana quasi per caso in occasione di un evento sportivo.

L’evento in questione era la Cetara-Vietri, gara di nuoto in acque libere, che nelle prime settimane di giugno si ripete ormai annualmente.

Nell’attesa di poter percorrere i 3km a nuoto nelle splendide acque che bagnano questa cittadina, mi sono dedicato ad osservare e ammirare questo posto.

Vietri sul Mare: dove si trova

Devo dire che fin da subito nel raggiungere Vietri, ho notato quanto fosse strategica la sua posizione.

Vietri sul Mare è infatti quello che può essere definito il punto di accesso per la Costiera Amalfitana.

Vietri infatti dista: 6 Km da Cetara, 15 km dalla grande spiaggia di Maiori, 16,5 Km da Minori, 20 Km dalla meravigliosa Atrani, 20,5 Km dal capoluogo Amalfi, 25 Km dalla magnifica Ravello, 30 Km da Praiano, 50Km da Sorrento, 26 km da Pompei, 30 Km da Furore e 38 Km dalla splendida Positano.

Aumentando il raggio invece troviamo: Acciaroli 96 Km, il promontorio di Palinuro a 122Km, le spiagge di Marina di Camerota 134Km, Sapri 155Km e Maratea 158 Km.

Da Vietri è inoltre possibile raggiungere, grazie ai traghetti in partenza dal vicino porto di Salerno, l’Isola di Capri; mentre per l’isola di Ischia occorre imbarcarsi dal porto di Napoli.

Vietri sul Mare: 3 luoghi da vedere

Onestamente bello sarebbe soggiornarvi per più di qualche giorno, e bisogna dire che i prezzi sono davvero molto accessibili.

Ma eccovi i tre luoghi da non perdere a Vietri sul Mare.

1. Il centro storico

Non mancate di passeggiare per il centro storico della cittadina, fatto di viuzze strette e intrecciate tra di loro, alternate da sali scendi e decorati da mattonelle di ceramica con motivi vari.

2. La Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista, con la sua cupola caratteristica realizzata con delle splendide maioliche colorate, è forse il più importante degli edifici storici che si dovrebbe visitare.

3. Il Museo Provinciale della Ceramica

Il Museo Provinciale della Ceramica si trova all’interno di Villa Guariglia.
Il museo è una tappa che nessuno dovrebbe mancare, amanti della ceramica e non: rappresenta quello che è il simbolo di questo luogo, la ceramica.

Altri posti che meritano una visita sono: la Torre della Marina di Vietri; Raito, frazione di Vietri incastonata tra le colline verdi dei terrazzamenti con vista sul mare azzurro della costiera; la Torretta Belvedere; la Torre di Dragonea.

La ceramica vietrese

Simbolo di questa cittadina è la ceramica, che fin dal 1600 per i suoi colori e per i suoi smalti. Oggi come allora la ceramica è una delle attività caratterizzanti di questo luogo.
Vi invito vivamente a comprare una di queste ceramiche come ricordo, ne sarete sicuramente affascinati e avrete una ricordo davvero di valore unico.

Se siete stati a Vietri aspetto i vostri commenti per integrare questo articolo con spunti interessanti e curiosità, anche perché vorrei riandare per un weekend magari.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

20 articoli

Informazioni sull'autore
Laureato in Scienze della Comunicazione, mi interesso di strategia di comunicazione sui Social Media e di Social Media Management. Mi definisco un Instagram Strategist e Junior Copywriter, ancora in fase di crescita e sviluppo personale. Da poco più di un anno mi diverto a scrivere articoli di viaggio sul web. Ad oggi cerco di costruire la mia ‘identità’ digitale che è ancora in continua trasformazione e definizione. In più, per chi non si è stancato di leggere. Mi piace la fotografia, in particolare quella di viaggio e di paesaggio, che ripropongo sui miei canali social cercando di portare le persone nei luoghi in cui sono stato e cresciuto. Nel tempo libero mi dedico al nuoto, altra mia grande passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.