Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cinque idee per l’aperitivo a Firenze

2 minuti di lettura
Cinque locali a Firenze dove fare l'aperitivo low cost, sfizioso e ricco di golosità e stuzzichini. Cinque posti in centro per un aperitivo cool nella città toscana.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 13, 2014

Dopo una calda giornata d’estate cosa c’è di più bello che mettere il naso fuori casa verso sera, quando le temperature si abbassano – poco ma si abbassano- per andare a celebrare il rito dell’aperitivo? A Firenze in estate si aprono nuove possibilità per questa piacevole attività.

firenze-artecultura

Artecultura

La proposta numero uno è quella di Artecultura. Il programma estivo del Giardino dell’Orticoltura prevede la presenza solo estiva di un punto di ristoro aperto tutto il giorno. Pranzo, merenda, aperitivo con musica.. artecultura offre un programma variato di giorno in giorno nel fresco di questo parco comunale, sullo sfondo la magnifica serra di ferro e vetro di Giacomo Roster.  L’idea più originale per le giovani mamme è l’aperipasseggino del martedì. I piccoli sono intrattenuti con laboratori gratuiti o attività di gioco, mentre  le mamme si rilassano sorseggiando un drink.

Fosso Bandito

Probabilmente non siete mai stati a Fosso Bandito. E’ comprensibile, ha aperto da poco all’imbocco del Parco delle Cascine. ? Si tratta di un nuovo locale, uno spazio – all’aperto ma non solo – fra i  più nuovi in città, proprio accanto al Nuovo Teatro dell’Opera, sorto sulle ceneri della discoteca Central Park. Fosso Bandito è uno spazio aperto tutto il giorno, fornito di una grande terrazza dove il fresco è garantito. Da lassù si toca quasi con mano il Teatro, si vede l’Arno, si vede il mare di verde delle Cascine, il parco più bello di Firenze, dove finora esistevano alcuni chioschi di scarso interesse. Fosso Bandito si rivolge soprattutto ai frequentatori del Parco – sportivi, mamme con bambini, perché no, turisti, ma per la posizione è un comodo punto di sosta prima degli spettacoli al Teatro.

rifrullo

Pavoniere

Sempre nel Parco delle Cascine una valida proposta è quella delle Pavoniere, la piscina. Se ne è già parlato in un post dedicato alle spiagge/piscine della città e quindi vi rimando lì.

Decisamente da non perdere d’estate a Firenze le terrazze degli hotel che si aprono a tutti in un’iniziativa dal nome  Firenze Terrazza con vista.  L’idea che ci sta dietro non è solo l’aperitivo, ma la vista dall’alto di Firenze. Quest’anno include diciotto strutture alberghiere, la maggior parte delle quale hanno il bar, per bere qualcosa e ma su alcune di queste terrazze la vista è così bella che l’aperitivo rischia di essere indimenticabile… Consiglio il Grand Hotel Minerva, con scorci sublimi su chiesa e piazza Santa Maria Novella e sul Duomo, oppure il nuovo Plaza Lucchesi, sull’Arno. Entrambi hanno anche la piscina.  Il consiglio comunque è di girarne più possibile, anche se non berrete ogni volta: gli scorci della città dall’alto sono inediti, lasciano scoprire sempre nuove prospettive e particolari di cui innamorarsi.

Il Rifrullo

Restando sul classico non posso non darvi indicazioni su San Niccolò, quartiere sulla riva sinistra dell’Arno, vivace, pieno di locali e  ai piedi del Forte Belvedere, ora aperto per essere visitato. Tutti i marciapiedi sono popolati dai tavolini di locali dove bere vino o altri drink e mangiare qualcosa di sfizioso. Un evergreen è Il Rifrullo, frequentatissimo locale che ha sul retro un giardino segreto, completamente a ridosso delle mura cittadine. Una chicca, ma trovare posto non è facile e il prezzo è un po’ sopra la media (10 euro).

aperitivi-a-firenze

Speakeasy

E a proposito di San Niccolò.. l’ultimo nato è un locale in questa strada, così autentica: al numero civico 23R trovate Speakeasy, una birreria gestita da 4 ragazzi pieni di entusiasmo. Birre artigianali, vini  e stuzzichini di qualità per un apertitivo easy.

Foto di www.055firenze.it, www.ilrifrullo.com

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.