Il Carnevale Romano da 2 al 12 febbraio 2013 ecco tutto il prigramma

Carnevale Romano a Roma dal 2 al 12 febbraio 2013

di , | Eventi

Nato nel Medioevo, il Carnevale Romano ha la sua massima esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II, il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico, Via del Corso, la maggior parte dei festeggiamenti carnascialeschi.

I luoghi del Carnevale erano soprattutto Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d’artificio, Piazza del Popolo, luogo di partenza dell’avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi, Via del Corso, lungo la quale si svolgeva la corsa che si concludeva a Piazza Venezia.

Oggi il carnevale Romano si svolge dal 2 al 12 febbraio 2013 con un intenso programma per grandi e bambini. Qui di seguito trovate tutti gli eventi in programma con orari e relative location.

I cavalli di Roma, spettacolo di arte equestre in Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio alle ore 20.30. Da domenica 3 febbraio a giovedì 7 febbraio alle ore 18. Evento equestre spettacolare e di alto livello artistico.

Inaugurazione della mostra “Carnevale Romano. Rinascita di una tradizione” in Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio alle ore 16.30. In mostra il grande lavoro fotografico di Barbara Roppo & Broken Lens.

La grande storia della Cavalleria militare italiana: 8° Reggimento Lancieri di Montebello in Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio alle ore 17. Un racconto storico e spettacolare sull’evoluzione dell’equitazione militare e dell’Arma di Cavalleria.

“Benvenuti alla Porta del Tempo”. Proiezioni architetturali sulla Porta del Popolo in Piazza del Popolo da sabato 2 febbraio a martedì 12 febbraio tutti i giorni dalle ore 17.45 a notte inoltrata. Spettacolo multimediale con la voce narrante dell’attore Alessandro Benvenuti.

Grande sfilata di apertura del Carnevale, da piazza del Popolo lungo via di Ripetta e via del Corso a Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio dalle ore 15.30.

Inaugurazione del Villaggio della tradizione e dell’arena equestre a Piazza del Popolo, sabato 2 febbraio dalle ore ore 16.30. Gran valzer delle carrozze a Piazza Navona, sabato 2 febbraio dalle ore 18.30.

Artisti di strada a Piazza Navona, sabato 2 Febbraio dalle ore 10 alle ore 18 con spettacoli con artisti di strada. Domenica 3 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Da lunedì 4 febbraio a venerdì 8 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Carnevale Romano, rinascita di una tradizione in Piazza del Popolo da domenica 3 febbraio a martedì 12 febbraio tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20.30. In mostra il grande lavoro fotografico di Barbara Roppo & Broken Lens.

La grande storia della Cavalleria militare italiana: Corpo Forestale dello Stato. Piazza del Popolo domenica 3 Febbraio dalle ore 17.

Cordoba equestre. Pasión y duende del caballo andaluz (prova aperta). Spettacolo di arte equestre in Piazza del Popolo, venerdì 8 febbraio dalle ore 18. Da sabato 9 febbraio a domenica 10 febbraio dalle ore 18 alle 19.15.

Orlando a Roncisvalle e giochi equestri in abiti d’epoca in Piazza del Popolo, sabato 9 febbraio dalle ore 10.15 alle 12.15. Animaglyphe – Spettacolo di arte equestre con cavalieri Butteri in Piazza del Popolo, sabato 9 febbraio dalle ore 13 alle 14.30.

Giornata dell’Orgoglio Buttero in Piazza del Popolo, sabato 9 febbraio dalle ore 15 alle 17.30. Tra Spagna e Italia: le origini dell’arte equestre, lunedì 11 febbraio dalle ore 15 alle 17.

Fuochi d’artificio barocchi romani – Sole a vista del Mastro Elpido Benedetti alla Terrazza del Pincio martedì 12 febbraio ore 19.30.

Gran finale del Carnevale romano in Piazza del Popolo previsto per martedì 12 febbraio dalle ore 15.30.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...

Dove mangiare

Mangiare messicano a Roma, El Pueblo

Mangiare messicano a Roma, El Pueblo

Ieri sera sono stata in un ristorante messicano a Roma e ho mangiato benissimo! Ero già stata a Firenze al Tijuana ma lì il cibo era un po'...

Mangiare a Roma: Glass Hostaria

Mangiare a Roma: Glass Hostaria

Glass Hostaria è un ristorante nel pieno centro di Roma e precisamente in Vicolo del Cinque, 58 un po’ difficile da trovare in quanto è privo...

Aeroporto di Roma Fiumicino, dove mangiare bene

Aeroporto di Roma Fiumicino, dove mangiare bene

Questa settimana siamo stati all'Aeroporto di Roma Fiumicino per scoprire dove mangiare bene all'interno dell'aeroporto. Generalmente chi prende un...

Dove dormire

Camping Fabulous, dormire nella pineta romana vicino Ostia

Camping Fabulous, dormire nella pineta romana vicino Ostia

Il Camping Village Fabulous si trova all’interno di un parco naturale lungo le coste laziali, a metà strada tra Roma e il Lido di Ostia. Il...

Suite a 49€ a Roma con Blink Booking: Augusta Lucilla Palace

Suite a 49€ a Roma con Blink Booking: Augusta Lucilla Palace

L'applicazione Blink Booking è un'applicazione da viaggio utile per chi vuole prenotare un hotel e usufruirne il giorno stesso. Blink Booking è...

Residence a Roma, dormire all’Hotel Re Testa

Residence a Roma, dormire all’Hotel Re Testa

L'Hotel Re Testa si trova a Roma nel quartiere Testaccio. La vera particolarità di questo posto è che la struttura non è (solo) un vero e...

Meteo

Roma
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!